Federico De Luca, il Calcio mi ha aiutato a superare le mie paure

Federico De Luca, il Calcio mi ha aiutato a superare le mie paure

13 Marzo 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Il calcio è uno dei mezzi di comunicazione migliori al mondo: è imparziale, apolitico e universale”. (Franz Beckenbauer)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un valido calciatore: Federico De Luca.

Come hai vissuto e come vivi, come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili e severe misure restrittive?

In una situazione pandemica come quella che viviamo da ormai 2 anni, la paura del contagio insieme al disagio provocato dalle misure restrittive portano ad una forte instabilità che si riflette anche sul mondo del calcio. Da ciò discerne una sensazione di incertezza che per fortuna sta diminuendo con il passare del tempo.

Quanti danni hanno causato allo sport le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa se non cattiva gestione politica?

Per quanto concerne i danni provocati dalle varie chiusure, quindi la sospensione, annullamenti e cambi di format nei vari campionati, soprattutto dilettantistici, oltre agli ingenti danni a livello economico, si aggiungono quelli a livello psichico e fisico. Questo perché per noi atleti la sospensione dei campionati, oltre ad un danno economico, rappresentano anche una perdita di condizione atletica e l’accumularsi di gare da effettuare una volta ripreso il campionato.

Quanto valore attribuisci al binomio sport-salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psico-fisico?

Lo sport è sempre stato al centro del mio quotidiano, deriva, almeno secondo una mia visione, un rapporto molto stretto tra sport e salute. Credo che lo sport ti possa far sentire meglio con te stesso sia a livello fisico che mentale. Mens sana in corpore sano credo sia la frase più azzeccata per questa domanda.

Cosa ti ha dato e ti dà la pratica sportiva in termini di crescita personale, sociale e professionale?

Praticare lo sport, qualunque esso sia, e per quanto mi riguarda soprattutto il calcio è stato un modo per superare alcune paure, ma anche un modo per imparare a relazionarsi nelle diverse situazioni, nei diversi momenti e soprattutto con una molteplicità di persone. La crescita personale che ci da lo sport è senza dubbio valore aggiunto ai benefici psico-fisici che abbiamo citato prima.