Esenzioni malati cronici, restano valide fino ad ottobre

Esenzioni malati cronici, restano valide fino ad ottobre

24 Giugno 2020 0 Di G. M.

La Regione Campania ha disposto la proroga al 31ottobre 2020 delle certificazioni delle esenzioni per patologie croniche, per malattie rare o per condizione del paziente.

 

Fino a tale data si potrà continuare ad utilizzare il codice di esenzione scaduto o in scadenza. “Prorogato alla stessa data, anche, il termine di presentazione delle autocertificazioni per l’anno 2020 per le esenzioni da reddito per i codici EOO; EOI; E02, E03, E04, E 10; E 11, E 12, E 13, E 14, continuando ad applicare, nelle more, il regime di esenzione sulla base delle autocertificazioni presentate per l’anno 2019 – chiarisce una nota a firma dell’avv.Antonio Postiglione, direttore generale per la Tutela della Salute ed il coordinamento del Sistema sanitario regionale.

“I medici di medicina generale o pediatri di libera scelta possono, pertanto, continuare ad utilizzare il codice di esenzione scaduto o in scadenza entro il 31 ottobre 2020, su richiesta del paziente. Inoltre la DGR n 109 del 4.03.2020, al fine di evitare i disagi conseguenti alla necessità di dover rinnovare annualmente la richiesta del certificato provvisorio di esenzione per reddito, ha stabilito la durata illimitata dei codici di esenzione EOI / E03 / E04 per i pazienti con età maggiore ai 65 anni, a condizione che il controllo delle autocertificazioni ai sensi dei commi 10 e ss. del succitato DM 11.12.2009, abbia dato esito positivo, con conferma dei dati autocertificati. Analoga validità illimitata, è stata prevista per i certificati rilasciati ai familiari a carico del dichiarante” – precisa la nota della Regione Campania.