Emanuele Buoninconti: “Ringrazio la mia famiglia per avermi sempre sostenuto”

Emanuele Buoninconti: “Ringrazio la mia famiglia per avermi sempre sostenuto”

26 Ottobre 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“Se vuoi essere un calciatore importante, puoi anche essere un portiere”. (Gianluigi Buffon)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un giovane e talentuoso portiere: Emanuele Buoninconti.

La fase pandemica più acuta sembra ormai alle spalle, anche se i continui colpi di coda non lasciano tranquilli, come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport, come ha gestito la paura del contagio e del disagio legato alle misure restrittive?

Si la fase pandemica è oramai alle spalle, ci stiamo riaffacciando ad una sorta di nuova normalità di vita e ovviamente sportiva. Non è stato semplice gestire la situazione pandemica anche perché il covid ha influito sull’andazzo della mia stagione calcistica e della mia carriera.

 

Le restrizioni ed i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni al mondo dello sport, soprattutto a quello cosiddetto minore, cosa è successo in particolare nella sua specialità?

In particolare nella mia specialità c’è stata un’assenza iniziale di tutela che poi, grazie a sport e salute, si è riuscita a risanare. Questo dal punto di vista economico, dal punto di vista sportivo il covid ha tolto qualcosa che difficilmente tornerà perché per qualsiasi calciatore ogni anno è un’esperienza a parte, diversa, che ti arricchisce di esperienze buone o brutte che siano.

Chi è stato in famiglia o tra gli amici a spingerla verso l’attività agonistica, oppure si è trattato di una sua folgorazione guardando ai modelli dei grandi campioni?

Un ruolo importantissimo l’ha giocato la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto in tutto ciò che ho fatto, fin dai primi passi nei settori giovanili fumo all’ultima esperienza a Nuoro con la nuorese. Parte importante sono stati anche i miei amici che mi hanno sostenuto dall’inizio fino alla fine della mia esperienza.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

La forza di volontà insieme alla costanza è il fattore fondamentale che ti permette di andare avanti, è il motore che permette di andare avanti e di raggiungere gli obbiettivi predisposti. Poi unità al talento forma il campione completo, ma questo è un altro discorso.