Donazioni e trapianti, in Regione lo scambio di auguri

Donazioni e trapianti, in Regione lo scambio di auguri

17 Dicembre 2019 0 Di Franco Martino*

Ieri il tradizionale incontro delle Associazioni di volontariato del coordinamento “Ancora insieme”, di cui è responsabile la dottoressa Maria Rosaria Focaccio.

 

Quest’anno, il tradizionale evento si è svolto nella sala convegni della Regione Campania, ubicata al sesto piano dell’Isola C3, al Centro Direzionale e, posso subito assicurare che, appena scesi dall’ascensore, il primo pensiero che ha pervaso alcuni di noi è stato quello di aver sbagliato piano. Nulla a che vedere, infatti, con quel consueto grigiore che di solito caratterizza quegli uffici. Si respirava un’aria diversa, una piacevole, quanto indescrivibile sensazione, perché il luogo che ci si è posto davanti non era quello di sempre. Era stato letteralmente modificato. Siamo stati accolti, infatti, in un ambiente diverso rispetto alle altre volte perché l’intero corridoio che ci si presentava davanti è stato trasformato in una lunga, infinita fioriera: bellissime stelle di Natale, unitamente ad altre piante ornamentali erano posizionate lungo tutti i due lati, come a dare il benvenuto a tutti coloro che arrivavano.

Ma non si è trattato solo di coreografia, c’è stata anche tanta sostanza e tanto calore umano. La giornata è stata ulteriormente impreziosita dall’intervento di due alte personalità della Regione che hanno voluto unirsi a noi: l’avvocato Antonio Postiglione, direttore generale della tutela della salute e coordinamento del Ssr, l’avvocato Bruno Cesario, capo della segreteria particolare del Presidente Vincenzo De Luca, i quali, oltre alle significative parole espresse nel messaggio di saluto, con la loro autorevole presenza, hanno voluto suggellare, ancora una volta, in maniera chiara, trasparente e inequivocabile, la grande considerazione in cui l’Ente Regione, ai suoi massimi livelli, tiene il Coordinamento delle Associazioni di volontariato.

Infine, tanto per rimanere in tema di “suggello”, la circostanza ha fornito anche l’occasione per siglare un importante accordo di rete che formalizza, esplicitamente, la costituzione di questo Coordinamento associativo, incardinato definitivamente e strutturalmente presso la Direzione generale per la tutela della salute, in perfetta osmosi con il Crt della Regione Campania.

 

*Presidente Associazione trapiantati di fegato Caserta