Disposofobia, gli accumulatori seriali

Disposofobia, gli accumulatori seriali

8 Agosto 2022 0 Di Marco Magliulo

La disposofobia è un disturbo che spinge chi ne soffre ad un accumulo compulsivo di oggetti, anche della carta, senza valore e, di conseguenza, si traduce anche nell’abitudine a non buttare nulla. Il disturbo, com’è intuibile, è  accompagnato da una grave limitazione delle attività essenziali della vita, compresa l’alimentazione, l’igiene personale e la pulizia degli ambienti.

Per quanti strano il fenomeno, spesso legato a fatti di cronaca, non è raro come dimostra la recente operazione condotta dai carabinieri della stazione di Varcaturo che – su segnalazione di alcuni cittadini – sono intervenuti in un’abitazione dove hanno rinvenuto una vera e propria discarica.

All’interno rifiuti di ogni genere, ma anche 30 cani tra cui 8 cuccioli lasciati completamente abbandonati senza acqua, né cibo.

L’abitazione era stata lasciata qualche giorno prima dall’inquilina 50enne che era stata colpita da sfratto.

Gli animali sono stati soccorsi e affidati al servizio veterinario dell’Asl ma sfortunatamente tre di loro erano già morti per malnutrizione. La donna è stata denunciata per maltrattamenti di animali e per gestione illecita di rifiuti ed è stata segnalata ai servizi sociali del posto.