Decio Restaino: “I risultati arrivano con il tempo se si ha tempo di aspettarli”

Decio Restaino: “I risultati arrivano con il tempo se si ha tempo di aspettarli”

9 Luglio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“Giocare negli spazi stretti, ad esempio in quello che i brasiliani chiamano futsal, e gli italiani calcio a 5 o calcetto, è molto utile perché sei continuamente portato a esercitare la tecnica”. (José Altafini)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un professionista del calcio a 5: Decio Restaino.

La fase pandemica più acuta sembra essere alle spalle. Come vive e ha vissuto la situazione? Come l’ha affrontata? Come ha gestito la paura del contagio e il disagio legato alle misure restrittive?

Non è stato affatto facile affrontare la pandemia , e non lo è comunque tutt’ora anche se sembra di essere tornati quasi alla normalità! Ma la fortuna è stata che i campionati nazionali non si sono fermato quindi abbiamo continuato a giocare anche se con qualche stop causato appunto dalla pandemia ma questo mi ha aiutato a distogliere un po’ la mente da quello che stavamo passando.

Insieme alle restrizioni, i tentennamenti della politica hanno causato molti disagi al mondo dello sport, specie quello minore. Cosa è successo alla sua socialità?

Nel mio sport ovvero l’a2 di calcio a 5 essendo un campionato nazionale non ha subito stop o ritardi se non per la prima fase pandemica.

Chi è stato tra gli amici o in famiglia a spingerla verso l’attività agonistica? Oppure si è trattato di una sua folgorazione, magari guardando ai modelli dei grandi campioni?

L’avvicinamento al calcio a 5 è stato casuale , finite le giovanili di calcio a 11 avrei dovuto disputare un campionato di 1 categoria ma durante l’estate ho fatto un provino con una squadra della mia città di calcio a 5 e quindi da lì è iniziato tutto.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

Credo che negli sport di alto livello la forza di volontà e quindi quella mentale sia fondamentale per permettere ad un giocatore di fare il passo successivo , ovvero essere un professionista! Quindi le doti tecniche posso regalarti qualche stagione quella mentale una carriera!

Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla specialità, cosa suggerirebbe?

Di impegnarsi e porsi degli obiettivi , ma soprattutto ascoltare ed imparare dai giocatori più grandi o con più esperienza . I risultati arrivano con il tempo se si ha tempo di aspettarli.