Coronavirus, primo caso positivo in Irpinia

Coronavirus, primo caso positivo in Irpinia

7 Marzo 2020 0 Di T.U.

Avellino perde “l’immunità” e registra il primo paziente positivo al Covid-19. A causa della carenza di presidi di tutela personale sono sospesi gli interventi chirurgici non urgenti.

 

Era questione di tempo, perché i virus non conoscono confini nazionale e tantomeno quelli provinciali. È risultato positivo al Covid-19 il primo tampone effettuato sulla donna trasferita ieri notte dall’ospedale “Frangipane” di Ariano Irpino all’AORN “Moscati”. Si attende la conferma dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’Azienda Sanitaria Locale ha già attivato la sorveglianza fiduciaria, come da circolare ministeriale, sui contatti del probabile caso.

Intanto si conferma la sospensione temporanea degli interventi chirurgici in elezione (i programmati) per carenza di mascherine chirurgiche (che, attenzione, non sono quelle utilizzate per il coronavirus, ma quelle “modello Fontana” per intenderci). La scorta di cui è fornita ogni Unità Operativa è utilizzata per gli interventi chirurgici urgenti e per il reparto di Ematologia e Trapianto (dove i pazienti sono immunodepressi).

La consegna delle mascherine chirurgiche dovrebbe avvenire lunedì, salvo imprevisti. Quindi, a far data dalla settimana prossima, dovrebbero riprendere gli interventi programmati.