
Circolo Nautico Marina della Lobra sui gradini più alti d’Europa…e non solo
8 Giugno 2025Un “diario di bordo”, un resoconto di una stagione da primi della classe di atleti che onorano il guidone dei circoli d’appartenenza confermando antiche, prestigiose e storiche imprese dei velisti campani.
A descriverci con dovizia di particolari una stagione di successi è Fabio Montefusco atleta del prestigioso circolo Nautico Marina della Lobra, presieduto dal Notaio Giancarlo iaccarino-
“L’inverno ha aperto la stagione della Vela nel Golfo di Napoli – spiega il nostro campione – ospitando molte imbarcazioni anche dei Golfi vicini
.Gli atleti del Marina della Lobra hanno ben cominciato con un 1 posto nella Classe Miniatura con a bordo Fabio Montefusco e nella Classe Crociera il socio sportivo armatore Marco Mattiello che ha chiuso con un ottimo secondo posto.
Nelle regate più importanti di questo periodo già svolte nelle acque più vicino al Club (Sorrento), Fabio Montefusco portacolori del circolo Nautico Marina della Lobra, è ancora protagonista, piazzandosi 3° di Classe all’Europeo MiniMaxi e 1° alla Tre Golfi.
Successivamente, lo ritroviamo imbarcato con il Team Fiamme Gialle all’Europeo Match Race, che si è disputato al Savoia a Napoli, guadagnando la medaglia di Bronzo”.
Fabio Montefusco, ha iniziato la Vela a soli 6 anni, dall’Optimist fino alle classe Olimpiche come il Laser .
Entrato in Squadra Nazionale giovanile per poi ,all’età di 18 anni, in forza nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle di Vela, Campione Mondiale, Europeo ed Italiano e medagliato Oro ed Argento e Bronzo del CONI in questo magnifico Sport,
Esce dal Gruppo GdiF e, dal 2011 ed oggi, i podi sono tutti per il Circolo Nautico del Marina della Lobra essendo suo Socio Benemerito.