Castellammare, potenziata la chirurgia oncologica

Castellammare, potenziata la chirurgia oncologica

15 Febbraio 2019 0 Di Gaetano Milone

Dal 18 febbraio prossimo, anche all’ospedale San Leonardo sarà possibile effettuare il trattamento chirurgico del tumore del colon-retto.

Antonietta Costantini manager Asl Na3

Trattamento chirurgico dei tumori del colon-retto all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia grazie all’arrivo del nuovo primario di chirurgia, Francesco Bianco. Lo specialista è in possesso dei titoli e dei volumi di attività previsti dalle norme nazionali e regionali per il trattamento delle neoplasie colon-rettali. Tutto ciò in attuazione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) attivato nel gennaio del 2017 tra l’Asl Napoli 3 Sud e l’Istituto tumori Pascale di Napoli.

Lo spostamento sul territorio dei trattamenti di chirurgia determina una rimodulazione delle procedure inizialmente previste:

restano tutt’ora attivi sia il protocollo di intesa Asl Napoli 3 Sud ed Istituto tumori di Napoli – Pascale per la gestione del Pdta dei tumori del colon retto, sia il Gruppo oncologico multidisciplinare (Gom) interaziendale già operativi; dal giorno 18 febbraio 2019 le attività di chirurgia dei tumori del colon retto per i residenti nella Asl Napoli 3 Sud saranno espletate non più al Pascale, ma a Castellammare; responsabile del Gom resta Antonio Avallone, in quanto referente del Pascale per il Pdta dei tumori del colon retto; così come restano confermati tutti gli attuali componenti del Gom interaziendale; il case manager, identificato dalla Asl Napoli 3 Sud e ora operativo nell’Istituto Pascale, dal 18 febbraio svolgerà tutte le sue attuali funzioni in appositi locali dedicati nel presidio di Castellammare.