Appuntamento col meteo, giorni di gran caldo e afa con l’anticiclone Apocalisse 4800

Appuntamento col meteo, giorni di gran caldo e afa con l’anticiclone Apocalisse 4800

16 Luglio 2022 0 Di Giampiero Pane

L’anticiclone africano è tornato, denominato Apocalisse 4800. Qualche incertezza sia nella durata che nei picchi termici  di questa “botta “ di calore africana. La sua denominazione Apocalisse concetto anche biblico (nuovo testamento San Giovanni apostolo), meglio non soffermarci e nel numero 4800; rappresenta lo zero termico che sarà eccezionalmente a 4800 metri, ovvero la quota alla quale si registreranno gli zero gradi sarà di fatto solo sulla cima del Monte Bianco (4809 metri), questo implica sulla tenuta dei ghiacciai di mezza Europa e in particolar modo i nostri alpini, mai così tanto caldo in quota.
Generalmente in Estate la quota dello zero termico oscillava solitamente intorno ai 3200/3500 metri. Al di sopra, c’è sempre stato freddo (mai come ora agognato): è la quota infatti delle nevi perenni e dei ghiacciai.

In Campania: tempo stabile e soleggiato con un progressivo rialzo delle temperature mediamente intorno a 2°/4° rispetto le medie climatiche, comunque mitigato nelle zone costiere dalla presenze dei bacini costieri; ciò non può dirsi nelle zone montane e valli dell’entroterra esenti da questo beneficio.

Per Sabato 16, Domenica 17 e Lunedi 18 Luglio; si prevede tempo stabile e soleggiato per tutta la regione, il range termico tra zone costiere e zone interne tocca valori intono a +7° nelle ore di massima insolazione, con zone costiere intono a 30° e monti Picentini, terra del Lavoro, Telese, zone vesuviana interna valori previsti intorno a 37°. I Venti deboli a regime di brezza lungo le zone costiere con aumento della intensità nel tardo pomeriggio, proprio dovuto allo scenario barico della dinamica delle brezze. Nelle zone interne i venti spireranno dai quadranti settentrionali inizialmente dal settore occidentale per poi stabilizzarsi a nord-orientali. Cieli tersi e sgombro da nubi. Valori di pressioni intorno a 1018 hpa con impercettibili variazioni giornaliere. La temperatura media dei bacini idrografici costieri e intorno  a 26°.

Tendenza: In Campania non si prevede per la prossima settima una sostanziale modifica dei giochi meteodinamici, qualche variazione si cela per l’ultima decade di luglio, a presto per gli aggiornamenti. In attesa che Apocalisse resti solo un  effetto passeggero meteo, diamo una mano all’ambiente rispettandolo e aiutandolo, tanto per quello celeste c’è tempo. Meditiamo!!!