Apertura anno scolastico, De Luca non scioglie le riserve

Apertura anno scolastico, De Luca non scioglie le riserve

29 Agosto 2020 0 Di Al. Ma.

Non basta l’accordo con del Governo con le Regioni, il governatore della Campania ribadisce la sua posizione fortemente critica sulla data individuata.

 

Alla proposta del Governo di riaprire le scuole il 14 settembre prossimo, il presidente della Giunta regionale campana risponde picche. Gli inviti all’unità e alla moderazione ribaditi anche dai ministri Azzolina, Boccia e Speranza non incrinano i convincimenti di De Luca che ribadisce: “La settimana prossima vedremo i numeri del personale scolastico che ha fatto il test per il covid-19. Verifichiamo la percentuale poi valutiamo sull’apertura, penso sia impossibile riaprire la scuola il 14 avendo un’alta percentuale del personale che non si è sottoposta a test.

 “È inaccettabile – ha aggiunto il presidente – la decisione del Governo sullo screening facoltativo per il personale scolastico. Faccio un appello al personale che per mesi ha lavorato per non perdere il contatto con gli alunni, ora chiedo loro di sottoporsi al controllo sierologico. In Campania ci sono 200.000 dipendenti nelle scuole pubbliche e private. Se abbiamo una media del 10% di positivi significa 20.000 persone. Se abbiamo il 5% di positivi sono 10.000 persone. Parliamo di numeri importanti, quindi per dare sicurezza alle famiglie dobbiamo garantire che il personale sia stato controllato seriamente”.