Andrea Tartaro: “Lo sport aiuta i giovani a costruirsi un futuro migliore”

Andrea Tartaro: “Lo sport aiuta i giovani a costruirsi un futuro migliore”

11 Agosto 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“La pallanuoto è come il rugby: allena il rispetto dell’altro.” (Paolo De Crescenzo)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un valido pallanuotista: Andrea Tartaro.

Come ha vissuto e come vive, come ha affrontato e come affronta la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

La situazione in cui viviamo e abbiamo vissuto è ed è stata difficile ma dobbiamo cercare di guardare il bicchiere sempre mezzo pieno.
Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per conseguire e mantenere il benessere psicofisico?
Sono convinto che lo sport possa aiutare i giovani a costruirsi un futuro migliore. Oltre ad fare bene alla salute e al fisico, ti offre insegnamenti che faranno la differenza nella vita reale. Lo sport è una palestra di vita. Molte volte viene accantonato soprattutto nel nostro sport senza comprendere la vera importanza. Cambiamo il mondo attraverso lo sport.
Quanti danni hanno causato allo Sport le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa gestione politica?
Il Covid è stata una botta per tutti. Ma noi sportivi siamo duri. Per farci cadere ce ne vuole.
Cosa le ha dato lo sport in termini di crescita personale sociale e professionale?

Lo sport mi ha dato tutto. Nel mio caso la pallanuoto è il posto in cui mi sono formato e continuo a vivere esperienze magiche. Ho amici sparsi in tutto il mondo e grazie allo sport ho conosciuto persone speciali.