Anci Campania, stop alla mobilità ritorna l’autocertificazione

Anci Campania, stop alla mobilità ritorna l’autocertificazione

22 Ottobre 2020 0 Di La Redazione

Da domani, venerdì 23 ottobre, “è fatto divieto di spostamenti dalla provincia di residenza o domicilio abituale verso altre province della Campania”.

 

In attesa della nuova ordinanza del governatore De Luca – si legge nella nota pubblicata sul sito dell’Associazione dei Comuni –  che farà scattare il coprifuoco da venerdì sera, 23 ottobre, ci sono già delle importanti restrizioni. Mercoledì al ministero delta Salute hanno dato il via al coprifuoco chiesto dal governatore della Lombardia, Attilio Fontana. Oggi, giovedì, sarà il turno di quello chiesto da De Luca. Dalle 23 di venerdì saracinesche giù per ristoranti, bar e pub sino alle 5 del mattino. A questo si aggiungerà, quasi sicuramente, il divieto assoluto alla mobilità.

Da venerdì 23 ottobre, “è fatto divieto di spostamenti dalla provincia di residenza o domicilio abituale verso altre province della Campania”. Saranno consentiti solo gli spostamenti connessi ad esigenze, la cui ricorrenza andrà autocertificata sotto personale responsabilità. I motivi accettati sono “salute; comprovati motivi di lavoro; comprovati motivi di natura familiare; motivi scolastici o afferenti ad attività formative o socio-assistenziali e altri motivi di urgente necessità. È in ogni caso consentito il rientro presso la propria residenza o domicilio abituale”.

Impossibile raggiungere le seconde case se sono in altre province della Campania. Sarà però possibile andare fuori Regione, perché l’ordinanza non ha al momento alcun effetto per gli spostamenti da e verso altre regioni. Quindi se da Napoli o Salerno si vuole andare a Roma si potrà farlo, anche se questo vuol dire attraversare la provincia di Caserta. Lo stesso vale per un milanese che volesse andare a Positano, attraversando la provincia di Napoli. Ordinanza al momento valida fino al 30 ottobre ma probabilmente verrà prolungata, in particolare perché la scadenza coincide con le festività del 2 novembre, E per il lungo ponte dei morti non è escluso che la Regione possa emanare altre e più pesanti restrizioni. Sempre che non sia direttamente il governo ad attuarle per evitare lo spostamento in massa tra le regioni.

Scarica il modulo

http://www.ancicampania.it/stop-agli-spostamenti-torna-lautocertuificazione-scarica-il-modulo/