Aifa, carenti due farmaci antidiabetici: limitare le prescrizioni

Aifa, carenti due farmaci antidiabetici: limitare le prescrizioni

14 Novembre 2023 Off Di La Redazione

 L’Agenzia Italiana del Farmaco ha diramato una Nota Informativa Importante destinata ai medici sulla situazione di carenza dei farmaci antidiabetici a base di semaglutide (Ozempic) e liraglutide (Victoza).    I farmaci appartengono alla classe degli agonisti iniettabili del recettore del GLP-1.

Soprattutto semaglutide è qualche tempo sotto i riflettori per il suo potenziale utilizzo, oltre che nel trattamento del diabete, in quello dell’obesità. Il farmaco in Usa e’ stato approvato anche per quest’ultimo scopo e ha ottenuto il via libera dell’Ema anche se in Italia non e’ ancora disponibile con questa indicazione, L’Aifa fa sapere che l’azienda produttrice (Novo Nordisk) ha comunicato che “l’aumento della domanda complessiva dei farmaci”, “insieme alle limitazioni di capacità produttiva in alcuni dei nostri siti di produzione, ha portato ad una situazione di carenza, con possibili condizioni di esaurimento delle scorte”. Inoltre, “la situazione di carenza peggiorerà nel quarto trimestre del 2023”.
    La nota sconsiglia di avviare nuovi pazienti al trattamento con liraglutide fino “al secondo trimestre del 2024, quando si prevede che la distribuzione si normalizzerà”.
    L’azienda ha inoltre fatto sapere che “limiterà la fornitura della dose iniziale” di semaglutide “allo scopo di ridurre l’avvio in trattamento di nuovi pazienti”. Anche per questo farmaco, “si raccomanda di limitare l’avvio di nuovi pazienti durante il periodo di carenza e fino al miglioramento della situazione della fornitura, previsto nel primo trimestre del 2024”.
    Nel caso in cui i due farmaci non risultassero disponibili per i malati già in trattamento, conclude la nota, “i pazienti dovrebbero essere trasferiti in sicurezza al trattamento con un altro agonista iniettabile del recettore del GLP-1 o ad altro farmaco alternativo idoneo sulla base del proprio giudizio clinico”.