Covid, farmacia che vai prezzo tampone che trovi

Covid, farmacia che vai prezzo tampone che trovi

21 Dicembre 2022 Off Di Gaetano Milone

Tampone selvaggio sul territorio regionale con addirittura prezzi intorno ai dieci euro in una farmacia stabiese per prodotti non confezionati ed a uso delle farmacie.

“Libera vendita o meglio libero mercato” – come spiegato da uno dei farmacisti del territorio della penisola sorrentina per prodotti marcati Ce.

 I famosi tamponi rapidi antigenici “fai da te”, in grado di autodiagnosticare l’infezione da Covid-19 o la stessa guarigione, oggi sono reperibili ovunque ed a prezzi di grossa concorrenza tali da far impallidire quelli richiesti in alcune farmacie, che in tempi di grossa incidenza del virus, ne avevano acquistate grosse quantità.

Ai cinque o sei euro di norma richiesti nelle farmacie del territorio, fanno da contraltare i due euro e mezzo dei supermercati e di numerose parafarmacie.

Tutti prodotti validi se marchiati Ce, quasi tutti di provenienza dai paesi orientali non sottoposti alle normative previste per i farmaci e quindi vero e proprio business per quanti riescono a comprarli a prezzi stracciati e rivenderli a basso prezzo.

Una vera e propria economia parallela al sistema sanitario nazionale, sempre alle spalle del cittadino, in un momento come questo, di grosso aumento dei casi Covid, favorito dal freddo e soprattutto dalla libera circolazione su tutto il territorio nazionale compresi i locali chiusi, fermo restando l’obbligo di mascherina fino a fine anno, negli ospedali, nelle Rsa, nelle strutture socio sanitarie e socio assistenziali.

 Sul fronte dell’influenza altro fenomeno attenzionato dal sistema sanitario nazionale per la virulenza del contagio, in molte farmacie del territorio della Regione Campania è possibile previa prenotazione essere sottoposti alle vaccinazioni.