Un vademecum per educare ai corretti stili di vita

Un vademecum per educare ai corretti stili di vita

27 Novembre 2018 0 Di Giuseppe Manzo

Sessualità, alimentazione, comportamenti d’abuso, bullismo. Nella proposta dell’Azienda sanitaria locale di Salerno un catalogo per vivere più sani e lontani dai rischi di una modernità “troppo spinta”.

Mario Iervolino – Commissario straordinario Asl Salerno

Redatto dall’Asl Salerno un catalogo per divulgare le attività di educazione e promozione alla salute. Il catalogo, predisposto dall’U.O.S.D. Promozione della Salute, diretta dalla dott.ssa Rosamaria Zampetti, è stato stilato in conformità alle indicazioni del Ministero della Salute e secondo gli atti di indirizzo regionale, con l’obiettivo di offrire una proposta formativa-educativa ampia ed articolata al fine di promuovere benessere e salute nella popolazione giovanile, sviluppando nei ragazzi competenze, senso di responsabilità, partecipazione e consapevolezza nelle scelte di vita.

L’Azienda sanitaria locale salernitana ha inteso rivolgere la propria attenzione ai temi di maggiore rilevanza sociale e sanitaria, sui quali ritiene opportuno impegnarsi in maniera ancora più incisiva, proponendosi come punto di riferimento per molteplici istituzioni e Agenzie: scuole, Enti locali, organismi sociali, Università, soggetti del no profit.

Il catalogo prevede una serie di programmi educativi su tematiche che rivestono carattere di maggiore rilevanza socio-psico-pedagogico, tra cui sessualità responsabile e malattie sessualmente trasmissibili, bullismo e cyber, sana alimentazione e motricità, dipendenze da sostanze e da comportamenti, sicurezza domestica e stradale, gestione del diabete e dell’asma in ambiente scolastico.

Il catalogo sarà presentato giovedì 29 novembre, alle 9.30, presso il salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, nel corso di un incontro a cui parteciperanno i dirigenti scolastici della provincia di Salerno, i rappresentanti di Enti locali, Associazioni ed Istituzioni. Sono previsti gli interventi del Commissario straordinario dell’Asl Salerno, dott. Mario Iervolino, del sub Commissario sanitario,  dott. Vincenzo D’Amato, del direttore dell’U.O.S.D. Promozione alla Salute, dott.ssa Rosamaria Zampetti, del presidente della Provincia, dott. Michele Strianese, dell’assessore alla Pubblica Istruzione e delle Politiche Sociali del Comune di Salerno, dott.ssa Eva Avossa e dott. Nino Savastano, del direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Salerno, dott. Domenico della Porta e del dirigente del MIUR/USR.