Spezie, non solo odori e sapori

Spezie, non solo odori e sapori

13 Gennaio 2019 0 Di Pasquale Maria Sansone

Le sostanza aromatiche (pepe, zenzero, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, curcuma, cumino) non aggiungono solo gusto alle pietanze, hanno anche proprietà benefiche.

Migliaia di anni fa, quando l’uomo comincio a conoscere, ad apprezzare e usare le erbe, soprattutto utilizzandone le proprietà farmacologiche, pensò bene di creare una specie di dispensa casalinga sempre pronta a fornirgli l’erba giusta quando serviva. Se riflettiamo bene ancora oggi, anche se in misura molto ridotta, continuiamo a tenere in casa la camomilla, il pepe, il peperoncino, l’origano, l’alloro. Oggi molte delle spezie che usiamo servono solo per abbellire le nostre preparazioni culinarie o al massimo per appagare il nostro palato per cui finiamo per non fruire dei reali benefici contenuti nelle piante.

A volte sento qualche amico che mi assicura che la pasta e fagioli preparata dalla moglie risulta indigeribile soprattutto se la mangia di sera. Poi successivamente vado a scoprire che la preparazione del piatto è stata effettuata senza l’aggiunta di sedano o salvia o pomodoro, indispensabili elementi che permettono la digeribilità della pietanza. Sono proprio le nostre nuove abitudini alimentari, accompagnate dal distacco dell’elemento verde, la causa di inconvenienti sempre più frequenti, la presenza dei quali modifica anche la nostra voglia di vivere sereni.

Alcune casalinghe della civiltà dei telefonini e dei computer dichiarano che tenere nelle proprie case origano, salvia o altro in una dispensa è poco igienico anche perché queste spezia hanno odori molto penetranti. Non parliamo della preparazione delle verdure cotte (eliminate a favore del congelato già pronto) che determina un eccessivo consumo in termini di tempo e di energie.

Se ci fermiamo un attimo a pensare all’enorme perdita di valori che tutto questo comporta ed al rischio che certi “trattamenti” dei cibi del 2000 possano comportare per la nostra salute, capiremo il perché il piatto preparato dalla nonna è sempre più buono di quello preparato con mezzi artificiali.

Queste considerazioni ci obbligano a prestare una maggiore attenzione alla preparazione dei nostri piatti, servendoci quando possiamo, di tutto quello che la natura è in grado di offrirci. Oltre al sapore, vi assicuriamo, se ne avvantaggerà anche la salute.