Secondo incontro regionale sui disturbi alimentari

Secondo incontro regionale sui disturbi alimentari

28 Febbraio 2020 0 Di La Redazione

L’appuntamento è fissato per Il 1 marzo prossimo, dalle 11.30 alle 13.30, nella sede della Cooperativa Sociale Effatà Apriti in via Annunziata – Prata di Principato Ultra – in provincia di Avellino.

 

La Regione Campania con oltre 100.000 casi di anoressia e bulimia, a cui vanno aggiunti circa un terzo dei minori residenti in regione affetti da obesità, è tra le meno virtuose in Italia nella prevenzione e nella cura dei Disturbi del comportamento alimentare (Dca). Da qui l’appuntamento al quale saranno presenti le Associazioni, le Istituzioni e i professionisti che si occupano del tema dei Disturbi alimentari, allo scopo di implementare, rendere effettiva e migliorare la rete regionale di cura e di sostegno.

È stata richiesta la partecipazione all’incontro ai responsabili dei centri pubblici della rete assistenziale della regione Campania per i Dca, tra cui il Centro di Riferimento regionale dell’Università Vanvitelli, la Asl di Avellino, le Asl di Napoli e provincia, l’Asl di Benevento e di Salerno con i referenti della struttura residenziale di nuova attivazione.

«Noi del terzo settore ci troviamo a constatare la situazione drammatica in cui vivono questi utenti con le loro famiglie a causa dei vuoti o del malfunzionamento dei livelli di assistenza che la sanità pubblica deve garantire. Occorre pertanto che, per poter sostenere queste persone, si crei una sana, forte e professionale rete di sinergia, con il dialogo, la complementarietà e la responsabilità di tutti» dichiara Padre Livio Graziano, fondatore della Cooperativa sociale Onlus Effatà Apriti, che ospita l’evento. «Ci auguriamo che all’incontro del primo marzo – completa Graziano – vengano tutti gli invitati, pubblici e privati, al fine di realizzare una vera piattaforma di intervento e sostegno».

«Questo focus tra professionisti, associazioni e istituzioni è fondamentale per favorire la reciproca informazione tra chi si occupa di queste malattie e le famiglie. I professionisti e i cittadini chiedono alle istituzioni locali la massima trasparenza, competenze ed esperienze certe degli operatori, ma anche un sistema di comunicazione pubblica efficace e tempestivo» dichiara Alessandro Raggi, psicologo psicoterapeuta referente Siridap in Campania (Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso) e responsabile scientifico di PsicoTerapicaMente.

Giuseppe Rauso Presidente di Consult@Noi, Associazione Nazionale di familiari e pazienti, e fondatore dell’Associazione Emmepi 4ever in ricordo della figlia Maria Paola, morta proprio a causa dei Disturbi del comportamento alimentare dichiara: «Diverse realtà campane che si occupano di Dca si incontrano per dare dignità a tutti quelli che combattono contro questi disturbi e per non dimenticare molti giovani che hanno perso la battaglia contro questo mostro invisibile che continua a mietere vittime».