Sannio, al via la profilassi vaccinale

Sannio, al via la profilassi vaccinale

30 Ottobre 2019 0 Di M.M.

Dopo Napoli e Salerno anche a Benevento l’Azienda sanitaria locale da inizio alle vaccinazioni per contrastare l’imminente arrivo dell’epidemia stagionale.

Parte oggi, mercoledì 30 ottobre, la campagna per la vaccinazione antinfluenzale; a condurla, l’Asl sannita con la mobilitazione del servizio epidemiologia del dipartimento di prevenzione, dei centri vaccinali distrettuali e dei medici di medicina generale.
L’influenza, secondo gli esperti, sarà più aggressiva quest’anno rispetto a quelli precedenti; è appena il caso di sottolineare quanto sia importante vaccinarsi. Per poter usufruire gratuitamente del servizio è sufficiente che i cittadini aventi diritto, coloro che superano i sessantacinque anni di età o che sono affetti da malattie croniche, si presentino, muniti di codice fiscale, presso gli ambulatori del Servizio Vaccinale dell’azienda sanitaria, operanti nei cinque distretti sanitari; il vaccino può anche essere somministrato dal proprio medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta.
“Siamo riusciti a realizzare, in breve tempo, un’azione concreta con l’apertura di ambulatori per le vaccinazioni presso tutti e cinque i distretti sanitari – commenta Gennaro Volpe, direttore generale dell’Asl Benevento –.

E’ importante vaccinarsi; lo è in modo particolare per le persone appartenenti alle categorie a rischio, per le quali l’influenza può diventare causa di pericolose complicanze e ospedalizzazioni.
Da parte nostra – continua – c’è tutto l’impegno a facilitare ed agevolare l’accesso a queste prestazioni anche con una efficace campagna informativa che sarà presentata mercoledì 30 ottobre, alle 9.30 presso la sede Asl di via Mascellaro, con una conferenza stampa in cui interverranno anche il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, il Sindaco della città, Clemente Mastella e il Presidente dell’Ordine dei Medici, Giovanni Ianniello, per testimoniare, vaccinandosi in tempo reale, l’importanza di proteggersi dal virus dell’influenza”.