Sanità, alla verifica ministeriale la Campania va
26 Luglio 2019Non è stata sicuramente una passeggiata ma era importante conseguire un risultato positivo e questo obiettivo è stato raggiunto sia per i conti in equilibrio, sia per i Lea.
Ieri, nella prevista riunione sugli adempimenti in Sanità al ministero dell’Economia, il tavolo tecnico ha verificato che la Campania ha ottenuto per il sesto anno consecutivo di pareggio di bilancio.
Cosa certamente positiva ma nota, anche se la notizia assume rilievo perché è lo stesso Ministero dell’Economia che, dopo le opportune verifiche, certifica la positività del bilancio sanitario campano: poco più di cinquanta milioni di attivo. Di maggior rilievo il superamento dell’asticella degli adempimenti relativi ai Livelli essenziali di assistenza.
Rispetto alla soglia minima fissata a 160 punti, la Campania, infatti, ha fatto registrare quota 167 – dato relativo al 2018 – e tendenzialmente un ulteriore crescita anche nel 2019. Il dato ora sarà portato, come previsto per legge, al Comitato Lea per la certificazione formale. Al termine della riunione la Regione Campania ha sollecitato una tempestiva riunione del Comitato Lea.
All’appello manca lo sblocco dei fondi relativamente al 2016 (trecento milioni di euro) perché dal tavolo sono emerse osservazioni rispetto alla consistenza della rete di assistenza territoriale. Un problema che dovrebbe essere superato attraverso l’invio di una nota integrativa da parte della Regione, così come sollecitato nella richiesta di chiarimenti espressa dal Mef.