Roberto Giampaolo, non abbandonate mai i vostri sogni

Roberto Giampaolo, non abbandonate mai i vostri sogni

23 Maggio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Oggi parliamo di covid, sport e salute con un professionista di Futsal: Roberto Giampaolo.

Stagione 2019/2020 Todis lido di Ostia Serie A; Stagione 2020/2021 Futsal Regalbuto Serie A2; Stagione 2021/2022 Futsal Pescara Serie A2. Campione Di Italia under 19 stagione 2020/2021.

La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?

Salve, ho affrontato la pandemia come la maggior parte delle persone della mia età, rispettando tutte le normative che ci sono state inviate. Sicuramente è una situazione di grande difficoltà per lo sport perché non è facile per tanti ragazzi ricominciare a fare tutto ciò che si faceva prima del lockdown. Spero che tutto questo finisca prima o poi e che ogni persona possa tornare a fare sport in maniera serena e piacevole come prima.

Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?

Ho iniziato a giocare a calcio da piccolissimo come la maggior parte dei bambini e mi sono appassionato subito. Nel corso della mia vita ho fatto diversi sport(tennis, nuoto, etc…) ma nessuno mi ha appassionato come il calcio. Da 3 anni a questa parte pratico il calcio a 5 come sport a livello lavorativo.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

La forza di volontà è importantissima per raggiungere gli obiettivi. Ho sempre pensato che l’obiettivo principale per uno sportivo in generale é quello di raggiungere il massimo di se stesso e questo lo puoi raggiungere attraverso la forza di volontà.

Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi  che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?

Ai bambini/ragazzi che si avvicinano a questo sport direi di non abbandonare i propri sogni e di dare sempre il massimo, e quando accadrà qualcosa che li butterà giù abbiano il coraggio e la forza di rialzarsi.