Rievocazione storica Sorrento Sant’Agata motociclistica

Rievocazione storica Sorrento Sant’Agata motociclistica

19 Novembre 2024 Off Di La Redazione

100 anni + 1, rievocare una esperienza di passione che ha una fortissima radice nella cultura sociale e nell’esperienza umana dello sport della Penisola Sorrentina non è una opera facile.

L’iniziativa va riconosciuta ad Alfonso Iaccarino “Pilota” che chiamato ad assumere responsabilità nel quadro delle iniziative per la promozione del territorio ha inteso restituire valore ad un simbolo dell’impegno nel motorismo sportivo della Penisola Sorrentina che ha scritto e continua a scrivere pagine di assoluto valore negli albi d’oro delle varie discipline.

Ma le eccellenze nascono in un quadro di passione che è supportato dall’impegno di un gran numero di appassionati, persone pronte a sacrificare un’ora di lavoro, un giorno di guadagno, a sopportare qualche ora di musi lunghi in famiglia, pur di essere parte attiva di un evento, di sostegno a un pilota, di indossare un casco per pochi minuti, se poi questo da lustro al proprio paese al territorio che si ama a quella che oggi è l’immagine di un luogo tutto aumenta il valore dell’impegno.

Lo spirito di “Sorrento S. Agata” è questo Risvegliare la passione e l’orgoglio ma per farlo occorreva un punto di partenza un primo passo e il primo passo poteva essere storico filologico rievocativo, o sportivo operativo con la riedizione della corsa.

Sorrento S. Agata è stata una gara iconica per l’automobilismo e il motociclismo ma le Road Race non sono più pensabili in sicurezza per il motociclismo di qui l’esigenza di una rievocazione storica del grupo 1.

Le notizie e le informazioni sulla gara sono disperse e frammentarie: il centenario in scadenza, occorreva dare a tutti un segnale: Ricordare ha valore solo se lo si fa insieme.

Nei giorni 23 e 24 novembre grazie alla straordinaria disponibilità dell’amministrazione comunale di Massa Lubrense e con l’impegno del Moto Club Passione Vespa Sorrento si terrà a Massa Lubrense la manifestazione inquadrata nella tipologia del Gruppo 1 Moto d’Epoca della Federazione Motociclistica Italiana con il seguente programma:

Sabato 23 novembre

A partire dalle ore 10

Esposizione di moto d’epoca nell’atrio della Casa Comunale

L’esposizione sarà visitabile Fino alle ore 18

Domenica 24 Novembre

A partire dalle ore 10

Esposizione di moto d’epoca nell’atrio della Casa Comunale

Alle ore 12,30 partenza della sfilata di moto d’epoca

Che percorreranno Via Nastro verde nell’intervallo tra le due prove in salita delle Auto storiche

Dalel ore 17 non sarà più visitabile l’esposizione delle moto.

Nell’Augurio che queste giornate siano vissute non come l’impresa di un gruppo esclusivo, ma l’iniziativa che dia il la ad un risveglio della passione per tutti coloro che con dedizione, rispetto, affetto, e spesso sacrifici hanno conservato cimeli immagini racconti e che siano disposti a sacrificare un’ora di lavoro, un giorno di guadagno, a sopportare qualche ora di musi lunghi in famiglia, pur di essere parte attiva nella Passione per la Sorrento S. Agata.