
Racconti di donne : Cultura, parità e crescita intergenerazionale
8 Marzo 2025Il Comune di Piano di Sorrento, in sinergia con il Centro Italiano Femminile, ha organizzato un evento speciale dedicato alle donne, dal titolo “Le Donne si raccontano… Testimonianze di vita”. L’iniziativa si terrà oggi, sabato 8 marzo, a partire dalle 9.30, presso Villa Fondi.
Durante questa mattinata di ispirazione e confronto, saranno condivise le testimonianze di donne straordinarie come Deborah Toniolo, che parlerà di leadership femminile e parità di genere nello sport; Maria Pia Nocerino, scrittrice e giornalista; e Marianna D’Esposito, imprenditrice.
L’evento sarà presentato da Antonello Ardovino e arricchito dalle coreografie di Musical e Danza Selene Studios Dance. Protagonisti di questa giornata saranno soprattutto gli studenti del Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini“, diretti dalla Prof.ssa Patrizia Fiorentino, che, sotto la guida delle Prof.sse Anna Iaccarino e Miriam Perfetto, cureranno l’aspetto artistico musicale, l’accoglienza, oltre a foto e video dell’evento.
Un appuntamento importante per riflettere sulle sfide e le conquiste delle donne, in un contesto di crescita, cultura e scambio intergenerazionale.
La Presidente del Centro Italiano Femminile (CIF), Luisa Bevilacqua, sottolinea l’importanza cruciale della partecipazione degli studenti, considerandola un’opportunità educativa fondamentale per promuovere una cultura del rispetto, della parità di genere e della consapevolezza civica. Attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni, infatti, si costruisce un futuro fondato su valori di equità, inclusione e giustizia sociale, consolidando così la formazione di cittadini responsabili e consapevoli.