Più screening, più salute

Più screening, più salute

7 Marzo 2019 0 Di Giuseppe Manzo

Domani i vertici dell’Asl di Salerno scenderanno in piazza per incentivare l’adesione agli screening oncologici gratuiti, attraverso la campagna “Mi prendo cura di te”.

Mario Iervolino

I contenuti dell’iniziativa, le tappe del percorso e le modalità di svolgimento della campagna di sensibilizzazione, saranno illustrati domani mattina, 8 marzo, alle ore 11.30, in piazza Casalbore, a Salerno, dal commissario straordinario, Mario Iervolino e dai subcommissari sanitario, Vincenzo D’Amato ed amministrativo Germano Perito. E sempre domani da piazza Casalbore prenderà il via, in occasione della Giornata internazionale della donna, la tappa del tour della salute “Ci prendiamo cura di te” che attraverserà tutta la provincia per invitare i cittadini a partecipare agli screening per la prevenzione dei tumori della mammella (donne 50-69 anni), del collo dell’utero (donne 21-64 anni) e del colon retto (uomini e donne 50-74 anni).

Dalle 9 alle 18, specialisti ed operatori dell’Asl incontreranno, a bordo di un camper, i cittadini per fornire informazioni, consulenze su patologie oncologiche e servizi clinico-diagnostici gratuiti, offrendo, in particolare, alle donne la possibilità di usufruire del pap-test e della prenotazione della mammografia. L’iniziativa realizzata dall’ Azienda sanitaria locale salernitana è finalizzata al potenziamento dell’azione informativa rendendola capillare su tutto il territorio provinciale al fine di poter interagire direttamente con la popolazione.

Da tempo la Struttura commissariale ha messo in campo una serie di misure concrete di prevenzione, ampliando le fasce di screening, con lo scopo di prendersi cura dei cittadini. L’ individuazione tempestiva della malattia consente di intervenire in maniera meno invasiva e più efficace e soprattutto di accrescere sensibilmente le probabilità di sconfiggere le patologie tumorali.