Pierpaolo Cezza: “Il Calcio mi ha aiutato a rimanere giovane”

Pierpaolo Cezza: “Il Calcio mi ha aiutato a rimanere giovane”

11 Febbraio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Più ti alleni e meno invecchi. L’attività sportiva è indubbiamente una delle chiavi per rallentare l’orologio biologico e i benefici, lo dimostrano innumerevoli studi.

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un calciatore d’esperienza: Pierpaolo Cezza.

Come hai vissuto e come vivi, come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili e severe misure restrittive?

In un primo momento come tutti , l’arrivo del virus ci ha costretti a  rimanere  chiusi in casa per proteggerci dal covid. Poi piano piano capito come ci si doveva comportare , ho cercato di ritornare alla vita . Lo sport è stato un ancora di salvezza , perché riuscivo a non pensare al virus, e poi era l’unica cosa che ci permettevano di fare.

 

 

Quanti danni, secondo te, hanno causato allo sport in generale ed al calcio in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa se non cattiva gestione politica?

I danni causati per la chiusura dello sport agonistico, da parte della politica , ha portato molti giovani a non ritrovarsi più. Lo sport è socializzazione e partecipazione essendo un gioco di squadra se riguarda il calcio, ma soprattutto è un scaturirsi di emozioni e di adrenalina.

Quanto valore attribuisci al binomio sport-salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?

Chi più di me che a 44 anni pratica ancora a livello agonistico il calcio in categoria , può rispondere meglio a questa domanda.

Praticare sport ti fa vivere bene, sia a livello fisico , ma soprattutto a livello mentale, ti libera dai pensieri negativi e ti aiuta a pensare sempre positivo.

Cosa ti ha dato la pratica calcistica in termini di crescita personale sociale e professionale?

Il calcio mi aiuta a rimanere giovane. Essendo il vecchietto della squadra , frequenti ragazzi giovani , che ancora si devono formare, cerchi di capire il loro modo di pensare e di vivere , cercando di dare dei consigli giusti , per la loro crescita ,sia a livello calcistico , ma anche al di fuori del contesto sportivo.