Penisola sorrentina, comincia a materializzarsi l’ “Ospedale di Comunità”

Penisola sorrentina, comincia a materializzarsi l’ “Ospedale di Comunità”

1 Ottobre 2021 0 Di Gaetano Milone

Di ospedale di comunità si è discusso a Sant’Agnello che, con la nascita del nuovo “Ospedale della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, si accinge a divenire città guida della sanità pubblica in penisola sorrentina.

L’incontro voluto , dalla dottoressa Grazia Formisano, dirigente del Distretto 59 dell’Asl Na 3 Sud, affiancata dal dottor Francesco Fanara, si è svolto nei locali della Msc, in via Cocumella, a ridosso dell’omonimo albergo, il più antico 5 stelle della penisola sorrentina, ed ha visto la partecipazione della maggior parte dei medici della medicina territoriale del Distretto, deputati alla gestione dell’ Ospedale di Comunità.

 “L’Ospedale di Comunità – ha spiegato la dottoressa Formisano – rientra nei piani dell’Asl Na 3 Sud, di offrire un’assistenza sanitaria a  quanti dimessi da ospedali del territorio, hanno bisogno di  continuare terapie mediche o periodi di lunga degenza. Ad occuparsi della “gestione sanitaria” di queste vere e proprie case di assistenza qualificata, saranno chiamati i medici della medicina territoriale rilevatisi particolarmente preziosi in questo periodo di Covid per la conoscenza delle patologie dei propri pazienti”.

 Sulla ubicazione dell’Ospedale di Comunità in penisola sorrentina si è ancora in alto mare per i costi di gestione di nuove strutture (la Clinica San Michele a Piano di Sorrento e di proprietà privata), mentre sul territorio dell’Asl Na 3 Sud, prende sempre più piede la destinazione a tale uso della struttura  di Pollena di proprietà regionale.