Nuove sfide nella gestione del bambino con diabete

Nuove sfide nella gestione del bambino con diabete

15 Aprile 2019 0 Di La Redazione

In Italia sono circa 20.000 i bambini ed i giovani adolescenti affetti da diabete infantile e di questi, purtroppo, circa 2000 sono in regione Campania.

 Si è tenuto a Salerno l’incontro nazionale della Diabetologia Pediatrica Italiana per affrontare le sfide dei nuovi farmaci e delle nuove tecnologie nella gestione del bambino affetto da diabete.

Il Commissario per la Sanità della Regione Campania ha ritenuto di intervenire per ringraziare i partecipanti di aver scelto la Campania e ribadendo l’impegno regionale per migliorare la cura e la gestione del diabete e dell’obesità infantile.

Il governatore ha ribadito che l’Assistenza Specialistica a queste famiglie è affidata ( legge regionale numero 9 del 2009 ) ai due Centri di riferimento regionali della Aou Federico II e della Aou Vanvitelli e che i Programmi Operativi Regionali pubblicati nel documento per uscire dal Piano di Rientro della Campania (DCA 99/2018) prevedono che ad affiancare i Centri regionali ci saranno i Centri Aziendali Provinciali.

In modo particolare, I Centri aziendali nell’ambito dalla Rete regionale per la diagnosi e la cura delle Malattie croniche in età evolutiva, dovranno contribuire a ridurre al minimo i disagi dei pazienti e delle loro famiglie dando la possibilità di un supporto quotidiano per affrontare i problemi giornalieri a partire dalla glicemia per arrivare alla somministrazione di farmaci (insulina) a scuola per i più piccoli.

La Giunta Regionale ha raccolto la sfida delle tecnologie applicate al diabete e in questo senso garantisce gratuitamente, ormai da 2 anni, il sistema di controllo della glicemia senza puntura (Fgm) a tutti i ragazzi affetti da diabete tipo 1.

Il Presidente della Regione ha anche nominato una nuova Commissione Diabetologica regionale sul diabete di cui fanno parte la professoressa Adriana Franzese della Aou Federico II e il Professor Dario Iafusco della Aou Vanvitelli (componenti del Gruppo di Studio Italiano di Daibetologia Infantile) che insieme ai diabetologi dell’adulto ha ultimato le nuove Linee di Indirizzo per l’uso delle tecnologie nei pazienti affetti da Diabete che contribuiranno a migliorare l’appropriatezza prescrittiva di microinfusori e holter glicemici di ultima generazione indispensabili soprattutto nei piccoli in fascia d’età 0-6 anni.

Soresa, utilizzando i dati in possesso di Saniarp e quelli provenienti dalla Gestione Integrata con i Medici di medicina generale, sta lavorando ad una cartella unica per i pazienti con diabete di proprietà della Regione Campania che sarà utile alla programmazione sanitaria regionale e indispensabile a dare risposta ai Nuovi Lea 2020.

Una buona notizia viene anche dai dati regionali provenienti dalla Rete per il Piede diabetico che parlano di un aumento delle visite agli arti inferiori nei pazienti diabetici ma anche di una riduzione di circa il 20% delle Amputazioni maggiori agli stessi pazienti.

Concludendo il suo intervento il governatore ha dichiarato che “una sfida nella sfida” per la Giunta Regionale sarà quella di avviare con convinzione una programmazione sanitaria volta a modificare le cattive abitudini alimentari ed a migliorare gli stili di vita che hanno portato la Regione Campania a detenere il triste primato della più alta prevalenza di obesità infantile. Quest’ultima ha infatti determinato un aumento progressivo anche dei casi di diabete tipo 2 (normalmente tipico dell’adulto e dell’anziano) addirittura in età pediatrica (10-18 anni).