L’Aido Campania da Papa Francesco
15 Aprile 2019Con un giorno d’anticipo sulla giornata nazionale della donazione l’udienza del Pontefice che ha ricevuto quattrocento volontari Aido provenienti da tutt’Italia.
Ieri l’altro, guidata da Enzo De Sio anche una delegazione dell’Aido Campania è stata ricevuta in udienza da Papa Francesco nella sala Clementina del palazzo apostolico. Sono stati oltre quattrocento i volontari dell’Associazione donatori d’organi, provenienti da tutt’Italia, che il Sommo Pontefice ha voluto incontrare, mostrando grande attenzione e sensibilità alla delicatissima tematica dei trapianti e della donazione.
“La donazione di organi – ha detto, tra l’altro, il Papa – è “atto di responsabilità sociale”, ma anche “espressione della fraternità che lega tra loro tutti gli uomini e le donne e che va nella direzione opposta a quelle minacce che vanno contro la vita quali “l’aborto e l’eutanasia”. È un dono, ha sottolineato Francesco “fatto al Signore sofferente”.
“Un’esperienza unica ed indimenticabile – hanno testimoniato i volontari Aido della Campania presenti all’evento – anche perché Papa Francesco è riuscito a trasmetterci un’emozione incredibile trattando le tematiche che, nel nostro piccolo, ci impegniamo a diffondere. Un discorso diretto, immediato, quello del Pontefice romano, che ha toccato il cuore di tutti i presenti”
Naturale conseguenza, il grande coinvolgimento emotivo di tutti ed il caloroso e prolungato applauso che ha accompagnato la conclusione del discorso.