Nel Salernitano s’intensifica la prassi vaccinale anticovid

Nel Salernitano s’intensifica la prassi vaccinale anticovid

17 Luglio 2022 0 Di La Redazione

Accelera la campagna vaccinale nella provincia di Salerno: sono state 14mila le somministrazioni di quarte dosi nei primi tre giorni di questa settimana.

L’impennata delle vaccinazioni è legata all’allargamento della platea agli over 60. I centri vaccinali presenti sul territorio dell’Asl hanno potenziato le loro attività ed ampliato l’orario di apertura. La vaccinazione è su prenotazione o ad accesso libero.

“Siamo in piena pandemia come distribuzione del virus – ha chiarito il responsabile per l’emergenza Covid dell’Asl Salerno, Arcangelo Saggese Tozzi – Siamo ormai costantemente intorno al 30 per cento di tamponi positivi tra tutti i test effettuati, senza considerare la quota dei tamponi non registrati. Questo significa che dobbiamo aumentare la protezione alla popolazione”.

La vaccinazione con la quarta dose è rivolta a:

– soggetti over 60: tutti i soggetti di età uguale o superiore a 60 anni.

– soggetti fragili dai 12 anni in su: soggetti che hanno almeno una delle patologie indicate dal ministero della Salute: malattie neurologiche, epatiche, diabete, sclerosi multipla, distrofia muscolare, fibrosi cistica.

– soggetti immunodepressi, ossia persone con marcata compromissione della risposta immunitaria (immunodepressi) che abbiano già ricevuto il ciclo vaccinale primario e la dose addizionale di completamento. È necessario che sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni (quattro mesi) dal richiamo (terza dose) o dal contagio.