Napoli, interventi per la prevenzione e la sicurezza alimentare

Napoli, interventi per la prevenzione e la sicurezza alimentare

26 Gennaio 2020 0 Di Ciro verdoliva*

Anche ieri – sabato 25 gennaio – il personale del Dipartimento di Prevenzione della Asl metropolitana, unitamente ai Carabinieri del Nas, ha effettuato interventi.

 

Ciro Verdoliva

All’operazione di controllo, condotta in via Santa Teresa degli Scalzi nel capoluogo campano, hanno partecipato 37 operatori del Dipartimento di Prevenzione (Medici Veterinari, Medici, Tecnici della Prevenzione) e 4 Unità di personale dell’autoparco Centrale.

In dettaglio, sono state effettuate 34 ispezioni: due pescherie, 4 macellerie, un trasporto carni, 9 bar, un trasporto pane, una rivendita bevande, 7 minimarket, due pasticcerie, una rivendita di frutta, due alimentarli, un panificio, un genepesca e due ristoranti. Dai controlli sono scaturite 115 prescrizioni, tre diffide, sei verbali e comminate sanzioni pecuniarie per 14mila euro.

Sono stati sequestrati, inoltre, 180 chili di alimenti – pane, salumi, formaggi e dolci –  ed un laboratorio. Abbiamo dovuto anche provvedere ad una denuncia penale.

Non da meno l’attività svolta per la prevenzione e gli screening grazie ai Distretti Sanitari di base. Abbiamo infatti erogato 115 mammografie, 81 pap test e 97 vaccinazioni.

Questo è solo un piccolissimo spaccato dell’immenso lavoro che tutti noi dell’Asl Napoli 1 Centro facciamo per garantire salute. Ed è per questo che ancora una volta voglio ringraziare tutti dell’impegno e della professionalità che mettete sempre al servizio dei cittadini.

*Direttore generale Asl Na 1 Centro