Michele Cenani: “Per raggiungere degli obiettivi è fondamentale la perseveranza e la resilienza”

Michele Cenani: “Per raggiungere degli obiettivi è fondamentale la perseveranza e la resilienza”

11 Novembre 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“Ci sono alcuni paesi e villaggi del Brasile che non hanno una chiesa, ma non ne esiste neanche uno senza un campo di calcio”. (Eduardo Galeano)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con: Michele Cenani.

La fase pandemica più acuta sembra ormai alle spalle, anche se i continui colpi di coda non lasciano tranquilli, come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport, come ha gestito la paura del contagio e del disagio legato alle misure restrittive?

Durante la fase pandemica ho passato molto tempo ad allenarmi con la speranza che finisse tutto il prima possibile, in modo da  riprendere la normale  vita di tutti i giorni dove l’allenamento si svolgeva in un campo di calcio e non dentro una casa o in una campagna.

Le restrizioni ed i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni al mondo dello sport, soprattutto a quello cosiddetto minore, cosa è successo in particolare nella sua specialità? 

Un grande danno che ha causato la pandemia è quello di aver fatto perdere ai(2000 come me ma anche a coloro nati negli anni vicini) 2 anni che per il fattore di crescita erano fondamentali.

Chi è stato in famiglia o tra gli amici a spingerla verso l’attività agonistica, oppure si è trattato di una sua folgorazione guardando ai modelli dei grandi campioni?

Sono sempre riuscito a trovare le motivazioni da solo, fortunatamente non ho mai avuto bisogno di nessuno che mi spingesse ad allenarmi.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

La forza di volontà è tutto, per raggiungere gli obiettivi è fondamentale avere la costanza negli allenamenti, PERSEVERANZA, RESILIENZA, e tanta forza di volontà, sono i fondamentali per raggiungere degli obiettivi nello sport come nella vita.

Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità cosa suggerirebbe?

Allenatevi e fate vita sana guardando sempre i vostri obiettivi.