Manca il personale, all’Asl Salerno è questo il problema

Manca il personale, all’Asl Salerno è questo il problema

25 Marzo 2019 0 Di La Redazione

La denuncia, l’ennesima, delle segrterie confederali di Cgil-Fp, Cisl-Fp e Uil-Fpl – Pasquale Addesso, Petro Antonacchio, Lorenzo Conte – che lamentano la “cronicità” del sottorganico.

 Oramai è diventato un leit motiv. In Asl ed Ospedali della Campania la cronica carenza di personale si sta ripecuotendo, pesantemente, sulla qualità dell’assistenza erogata. Politici, organizzazioni del comparto e sigle mediche su questo punto convergono. Questa volta, e non è la prima, ritornano sulla spinosa questione i sindacati salernitani.

Lo svuotamento progressivo di personale, in tutte le strutture dell’Asl Salerno – si legge nel documento sottoscritto dai sindacati  – ci costringe a cercare di mantenere inalterali i livelli essenziali di assistenza con organici sottodimensionati en inadeguati. Senza fare ricorso a lavoro straordinario, oltre i limiti previsti dai contratti di lavoro e dalle norme vigenti in materia, i tempi di stazionamento nei pronto soccorso si allungano sia per gli utenti che richiedono prestazioni semplici e rapide dimissioni, sia per quelli che necessitano di ricovero e che devono attendere la disponibilità di posti letto nei reparti.

Inadeguatezza degli spazi e delle attrezzature, personale sempre più stressato da una condizione lavorativa ormai intollerabile con frequenti fenomeni di burnout che spesso sfociano anche in tentativi di aggressione o vere aggressioni a danno degli operatori da parte di cittadini esasperati che a volte sfogano la loro frustrazione in modo anche violento su operatori sanitari incolpevoli. Reparti di degenza come le medicine, la cardiologia , la pneumologia, la neurologia, la pediatria  che a loro volta si vedono richiedere l’aumento dei ricoveri senza adeguamento del personale e, quindi, hanno enormi  difficoltà a garantire quantità e qualità prestazionali. Bisogna prevedere da subito misure straordinarie anche alla luce del fatto che nel concreto su una  condizione già di per se stessa emergenziale, difficilmente si potrà far fronte al periodo estivo che risaputamene è estremamente delicato e inesorabilmente già alle porte. Alla luce di quanto esposto le Segreterie Provinciali di Salerno della Cgil Fp, Cisl-FP e Uil- Fpl indicono una conferenza stampa per il giorno 27  marzo, alle 10,30 nella sede sindacale dell’Asl salernitana ,in Via Nizza 146 nel capoluogo per informare tutta la cittadinanza dello stato in cui versa l’Azienda ed elaborare un piano straordinario di reclutamento al fine di dare risposte concrete a tutta la comunità.