Manager Santobono, al via la carica dei 51

Manager Santobono, al via la carica dei 51

24 Novembre 2020 0 Di Gaetano Milone

Parte domani la tre giorni che sottoporrà ad esame gli aspiranti direttori generali di uno dei più grandi ospedali pediatrici del Mezzogiorno.

 

 

Deve avere un appeal particolare il nosocomio napoletano di alta specialità per i più piccoli se ben tre direttori generali in carica – Anna Iervolino del Policlinico Federico II, Maria Morgante dell’Azienda sanitaria locale di Avellino e Gaetano Gubitosa dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta – decidono di sottoposi alle prove selettive che, a partire da domani, proseguiranno anche giovedì e venerdì prossimo. Stando a voci di corridoio, che circolano con una certa insistenza, la Iervolino non potrebbe contare più su di un feeling con il mondo universitario e sarebbe questa la molla che la spingerebbe a tentare il salto verso il Santobono. Più complessa la situazione della Morgante. I soliti ben informati non credono affatto ad un suo raffreddamento dei rapporti con Ciriaco De Mita, tanto da spingerla al tentativo di “migrazione”. Anzi. Le voci del “raffreddamento” sarebbero messe in giro ad arte per celare una sorta di “Royalty” che il politico di Nusco, in tandem con la Curia napoletana, vanterebbe sul nosocomio dell’Arenella. Se queste voci dovrebbero trovare conferma la candidatura della Morgante risulterebbe una candidatura forte. Infine, Gubitosa e qui, al di là dell’asse fra ex democratici cristiani e presidente della Giunta campana che potrebbero spingerlo in alto, resta la considerazione amara che per l’ospedale di Caserta proprio non c’è pace: un declino continuo acuito dalla mancanza di continuità gestionale che oramai dura da svariati anni.

I cinquantuno candidati sono divisi in tre scaglioni: in diciotto si presenteranno il primo ed il secondo giorno, mentre chiuderanno in quindici la prova selettiva del terzo giorno.

Non si fermano ai direttori generali le candidature eccellenti. Esiste, infatti, anche una pattuglia nutrita fra i direttori sanitari: Rodolfo Conenna, del Santobono; Gaetano D’Onofrio, dell’Asl Napoli 3 Sud; Pasquale Faraone di Girolamo, dell’Asl Caserta; di Virginia Scafarto, dell’Asrem Molise; Vittoria Montemurro, Policlinico Vanvitelli; Maria Corvino, Ospedale Pellegrino.

Infine i direttori amministrativi, essi pure in carica: Antonella Tropiano, Policlinico Vanvitelli; Germano Perito, Moscati Avellino; Amedeo Blasotti, Asl Caserta.

Tra i candidati eccellenti anche Emilio Montemarano, figlio di Angelo, che prova a rinverdire i fasti di famiglia.