L’ospedale Santa Maria delle Grazie protagonista del “Robosud 2022”

L’ospedale Santa Maria delle Grazie protagonista del “Robosud 2022”

1 Dicembre 2022 Off Di La Redazione

Dal 2 al 3 dicembre 2022 presso la Sala consiliare del Comune di Pozzuoli – Largo Sedile de’ Nobili – con la direzione scientifica del Dott. Giovanni Di Lauro, Direttore U.O.C Urologia del P.O. Santa Maria delle Grazie e del Dott. Paolo Fedelini, direttore U.O.C Urologia AORN Cardarelli si terrà “RoboSud 2022”, il primo Congresso Nazionale con Corso Pratico di Alta Specializzazione di Robotica in Uro-Oncologia.

È il primo evento che testimonia i significativi risultati raggiunti nell’uso delle tecnologie e delle piattaforme robotiche in urologia nel mezzogiorno d’Italia ed in particolare nella nostra regione, ove spiccano punte di eccellenza presso il P.O. Santa Marie delle Grazie di Pozzuoli dell’Asl Napoli 2 Nord e l’Ospedale Cardarelli.

È particolarmente importante come un congresso di levatura nazionale, con un significativo indirizzo formativo trovi sede ideale proprio a Pozzuoli- ha sottolineato Mario Iervolino Direttore Generale ASL Napoli 2 Nord – ciò conferma l’alto livello di specializzazione che l’ospedale Santa Maria delle Grazie abbia raggiunto nel campo della chirurgia robotica e, in particolare, nel trattamento delle patologie oncologiche.  In un quadro – ha concluso il Direttore – di impegno interdisciplinare con altre importanti Istituzioni Medico Scientifiche e che pone le basi per futuri importanti sviluppi”.

Durante i due giorni verranno proposte sessioni di chirurgia renale, prostatica e vescicale con particolare riferimento alle patologie oncologiche, grazie a collegamenti dal vivo con le sale operatorie del P.O. di Pozzuoli ed il Centro di Biotecnologie dell’A.O.R.N. Cardarelli di Napoli.

Al “RoboSud” sarà presentato inoltre il “Gom” della Regione Campania, ovvero il gruppo Oncologico multidisciplinare chiamato a un confronto sul lavoro che viene svolto anche in altre regioni per migliorare e comprendere le strategie più opportune nell’affrontare le patologie onco urologiche.