Lorena Gambuzza: “Solo chi sogna può volare”

Lorena Gambuzza: “Solo chi sogna può volare”

23 Ottobre 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Il bodybuilding non è solo uno sport; è uno stile di vita. Se ogni aspetto della tua esistenza non è focalizzato sulla realizzazione dei sacrifici necessari per costruire il tuo fisico migliore, alla fine fallirai e non raggiungerai mai il tuo pieno potenziale. (Robert Cheeke)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con una bodybuilder professionista: Lorena Gambuzza.

La fase pandemica più acuta sembra ormai alle spalle, anche se i continui colpi di coda non lasciano tranquilli, come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport, come ha gestito la paura del contagio e del disagio legato alle misure restrittive?

Che dire è stato per noi un periodo difficilissimo , un settore penalizzato al 100%  . Attività chiuse nessun guadagno  solo spese , siamo stati sommersi da ansie , preoccupazioni.

Insomma io lo definirei un periodo terribile! Da parte dello stato nessun aiuto e ancora oggi ci riportiamo tutto il malessere dovuto alla fase pandemica , ma siamo ancora qui con tanto coraggio e grinta  per continuare a svolgere il nostro lavoro che rappresenta la nostra vita, i nostri cuori sono colmi di motivazione, forza e armonia.

 

Le restrizioni ed i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni al mondo dello sport, soprattutto a quello cosiddetto minore, cosa è successo in particolare nella sua specialità? 

Io sono un’ istruttrice di sala pesi, un personal trainer, un coach online, un istruttrice di fitness musicale, lavoro in tre centri ubicati in tre diversi comuni: Jump fitness center Pachino, Heracles Pozzallo, ASD InFit Noto, pian pianino con tantissime difficoltà stiamo ricominciando a lavorare ma il settore del fitness musicale fa molta fatica.

Chi è stato in famiglia o tra gli amici a spingerla verso l’attività agonistica, oppure si è trattato di una sua folgorazione guardando ai modelli dei grandi campioni?

Io sono nata con l’animo agonistico, fa parte di me non so se sia un bene ma amo confrontarmi sono molto determinata fisso un obiettivo e mi fermo quando lo raggiungo, mi sfido continuamente e mi metto sempre in gioco. Il 29-30/10 affronterò la prima gara della stagione invernale che si terrà a Bologna,  Trofeo FC Nutrition.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

La forza di volontà è fondamentale, per raggiungere certi obbiettivi devi essere concentrata con un buon equilibrio mentale devi sentire nei momenti più tragici una grande forza che ti percuote tutto il corpo che ti porta a superarli e andare avanti, devi lavorare molto su te stessa e trovare sempre la motivazione per andare avanti. Mollare mai! SOLO CHI SOGNA PUÒ VOLARE!

Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità cosa suggerirebbe?

Ai ragazzi/e che vogliono intraprendere questo sport   consiglio con tutto il cuore di affidarsi ad un bravo coach che non pensi al risultato finale ma che si preoccupi sempre della loro salute, che facciano un passo alla volta e  di non avere fretta, l’obiettivo si raggiunge a piccoli passi questo è il bello del bodybuilding costruire il proprio corpo con impegno, costanza e determinazione.