Le note della Frankfurt Radio Symphony chiudono il Ravello Festival 2023

Le note della Frankfurt Radio Symphony chiudono il Ravello Festival 2023

23 Agosto 2023 Off Di Francesco Milone

Dopo il successo del “Das Rheingold”, concerto diretto magistralmente dal direttore Kent Nagano, il prossimo 25 agosto il Belvedere di Villa Rufolo ospiterà la Frankfurt Radio Symphony.

Si tratta di un’orchestra quasi centenaria e di grande spessore artistico che vedrà sul podio il maestro Alain Altinoglu. La compagine musicale tedesca, fondata nel 1929, è nota per la sua forte vocazione verso il repertorio di Bruckner e Mahler; di quest’ultimo ha addirittura eseguito la registrazione digitale integrale.

Lo stesso Altinoglu, anche direttore artistico del Festival di Colmar, esprime la specifica attitudine al repertorio mahleriano e conferma il suo straordinario talento nel condurre una formazione così prestigiosa.

La forte impronta wagneriana del festival ravellese troverà ancora una volta la sua ragione d’essere nell’esecuzione del preludio del “Die Mastersinger” in un nutrito programma che include l’Ouverture del The Sea Hawk di Erich Wolfgang Korngold, Till Eulenspiegels lustige Streiche (I tiri burloni di Till Eulenspiegel), op.28 di Richard Strauss, e Sheherazade, suite sinfonica, op.35 da le “Mille e una notte” di Nikolay Rimsky-Korsakov.

Siamo, dunque, alle battute finali di un festival che si impone all’attenzione di un pubblico internazionale all’insegna di una proposta artistica di alta qualità.

La riprova di tutto ciò viene dalla presenza costante di artisti di spessore che, in un luogo di delizie come il giardino di Villa Rufolo, esaltano le proprie capacità e il proprio talento.

La preziosa direzione artistica di Alessio Vlad ha impresso, indubbiamente, un cambio di rotta anche attraverso la collaborazione di orchestre straniere (ma come si fa a usare questo termine riguardo alla musica che parla un linguaggio universale?) che ha condotto alla esecuzione integrale del “Rheingold”.

Ma, oltre all’aspetto dei contenuti, vanno sottolineate anche la doti organizzative del direttore generale Maurizio Pietrantonio capace di coniugare la necessità dello spettacolo con la salvaguardia di un luogo delicato e unico al mondo. E’ questa, a mio avviso, la direzione in cui far muovere lo sviluppo della cultura laddove il contesto economico esige competenze, lungimiranza e capacità tecniche.

Il gran finale (già sold out) di questa settantunesima edizione diretta da Alessio Vlad, il 30 agosto con l’atteso omaggio a Frank Sinatra del tenore Vittorio Grigolo.