“L’Arte di… Allattare”

“L’Arte di… Allattare”

9 Ottobre 2021 0 Di La Redazione

Un percorso di promozione dell’allattamento materno attraverso l’arte. Una joint venture tra Scuola, Comuni, Asl Napoli 3 Sud.

 

 

Ebbene si: allattare un neonato è davvero un’arte. Non c’è una mamma uguale all’altra, un neonato uguale all’altro o una famiglia uguale all’altra. Ed è un’arte, quella di allattare il proprio neonato, che tutte le mamme hanno dentro se stesse; è necessario, però, desiderarlo e impegnarsi. Il latte materno ha benefici enormi sulla salute del neonato e la scienza ci dice che essi continuano anche in età adulta sia come fattore di protezione verso tante malattie ma anche in termini di miglioramento del neuro-sviluppo. Allattare al seno, inoltre, ha anche una notevole azione preventiva verso il tumore al seno della mamma. Ciò nonostante, negli ultimi anni il prezioso “valore” del latte materno è come se non venisse più riconosciuto dalle più e meno giovani generazioni; gli ultimi dati del Sistema di Sorveglianza sull’Allattamento Materno, infatti, vedono la nostra regione tra quelle con il minor tasso di allattamento dell’intero Paese. E’ necessario e urgente porvi rimedio. La nostra Asl Napoli 3 Sud è certamente una delle aziende sanitarie campane maggiormente impegnate nella promozione e nel sostegno dell’Allattamento Materno. Quest’anno l’Asl Napoli 3 Sud ha scelto di aggiungere alle azioni di promozione anche un progetto sfidante, di lunga durata, capace di coinvolgere i ragazzi e i giovani: in stretta collaborazione con la scuola, i comuni e ’Asl Napoli 3 Sud nasce il progetto “L’Arte di . . . Allattare”.

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno dal titolo “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”, infatti, l’Asl Napoli 3 Sud, ogni anno organizza eventi di sostegno e promozione dell’allattamento materno nella Comunità. Quest’anno, come sempre, si sono svolte manifestazioni organizzate e realizzate in Asl dalla UOC Coordinamento Integrato Materno-Infantile diretta dal Dr Luigi Granato, con la partecipazione delle mamme, dei bambini, e con il prezioso supporto degli operatori dei Consultori e dei punti nascita pubblici. La sostanziale novità del 2021 è stata la preziosa e lungimirante partecipazione del Liceo Artistico Musicale F. Grandi di Sorrento diretto dalla Drssa Daniela Denaro che, con la condivisione di tutti i comuni della Penisola Sorrentina, ha organizzato un progetto che vede l’attiva partecipazione del Liceo Grandi, dei suoi docenti e studenti per la produzione di opere d’arte da esporre, in una mostra permanente, nelle strutture sanitarie e comunali dei sei comuni della Penisola. Un’iniziativa unica in Italia, questa, finalizzata a coinvolgere gli studenti in momenti di “riflessione e produzione artistica” sulla bellezza, sulla grandezza e sui benefici dell’allattamento materno. E dal momento che il Liceo Grandi è anche un Liceo Musicale, a fine progetto verrà realizzato ed eseguito un brano musicale dalla Sorrento Modern Orchestra diretta dal Prof. e Maestro Domenico Guastafierro, docente del Liceo Grandi, che celebrerà la bellezza dell’allattamento materno.

L’Arte di . . . Allattare è, in sintesi, un’operazione tanto innovativa quanto impegnativa di Promozione della Salute nell’ambito della Comunità: un parte rilevante della salute della popolazione, infatti, la si promuove e la si tutela al di fuori del perimetro dei contesti sanitari e cioè “dove si vive, dove si studia, dove ci si diverte, dove si lavora, dove si ama” (Carta di Ottawa sulla Promozione della Salute).

Le finalità del progetto “L’Arte di . . . Allattare” sono le seguenti:

– Promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento materno

– Far riconoscere, in particolare alle nuove generazioni, il “valore” dell’allattamento materno che, andando ben oltre i noti vantaggi di tipo immunologico sulla protezione delle malattie, favorisce la “genitorialità responsiva” che ha un effetto straordinariamente favorevole sul neuro-sviluppo del bambino

– Produrre opere d’arte sull’allattamento materno e sulla genitorialità -con la partecipazione degli studenti e dei docenti del Liceo Artistico Musicale “F. Grandi” di Sorrento- da esporre poi in una mostra permanente nei punti nascita dell’Asl Napoli 3 Sud e in altre strutture sanitarie e comunali.

Il progetto “L’Arte di … Allattare” prevede tre fasi:

  1. Un primo incontro pubblico di lancio dell’iniziativa in data sabato 9 ottobre 2021 h 10:30-13:00: l’incontro si svolgerà presso l’aula magna del Liceo Grandi in Sorrento, Vico I Rota n° 2.
  2. Un periodo (ottobre 2021- maggio 2022) in cui in un primo momento verranno svolti alcuni incontri da operatori dell’Asl Napoli 3 Sud (Consultorio di Meta, UOC Coordinamento Integrato Materno-Infantile, UOC Pediatria e Neonatologia OO.RR. Penisola Sorrentina) con gli studenti sul “valore” dell’allattamento materno per poi avviare la produzione delle opere d’arte e musicali ad opera degli studenti guidati dai docenti del Liceo Grandi.
  3. Un secondo e ultimo incontro pubblico, da tenersi nel mese di maggio 2022, durante il quale una commissione giudicherà le opere e le assegnerà ai punti nascita e alle strutture sanitarie e comunali dell’Asl Napoli 3 Sud.

Oltre ai rappresentanti dei sei comuni della penisola sorrentina, si sottolinea la partecipazione della Drssa Elise Chapin, Baby-Friendly Initiatives, Italian National Committee for UNICEF, responsabile dell’Iniziativa Insieme per l’Allattamento – Ospedali & Comunità Amici dei Bambini, la quale accompagnerà negli anni a venire la UOC di Pediatria e Neonatologia degli OO.RR. della Penisola Sorrentina nel percorso per l’acquisizione del riconoscimento OMS-Unicef di Baby Friendly Hospital (Ospedale Amico dei Bambini per l’Allattamento Materno). Infine, ma non per questo meno importante, avremo la partecipazione del Direttore Sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud, il Dr Gaetano D’Onofrio il quale, nonostante gli innumerevoli impegni, ha voluto essere presente alla giornata di avvio del progetto, segno tangibile di un’Azienda Sanitaria lungimirante che riconosce nell’intersettorialità uno dei fattori di successo per la tutela della salute dei cittadini. Le presenze della Drssa Chapin e del Dr D’Onofrio ci onorano e rappresentano, per tutti gli attori del Progetto, una preziosa risorsa oltre che un autorevole riconoscimento e un forte incoraggiamento a realizzare il percorso appena iniziato. Avanti tutta, dunque, e un sentito GRAZIE alla Drssa Denaro, Direttrice didattica del Liceo Artistico Musicale di Sorrento, ai docenti e agli alunni che hanno accettato la sfida e che consentiranno di fare un altro passo in avanti nella tutela della salute dei più piccoli. Ancora GRAZIE ai comuni di Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Vico Equense che vorranno sostenere e supportare il Progetto “L’Arte di … Allattare”. Ci vedremo a maggio, dunque, per ammirare le opere delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.