La dieta per una vita longeva e in salute (IX parte)

La dieta per una vita longeva e in salute (IX parte)

1 Agosto 2020 0 Di Andrea Del Buono e Rocco Palmisano

2.3.3. Olio di avocado, il moderno olio mediterraneo

Il bacino mediterraneo e soprattutto la Sicilia (ultimamente anche la Puglia) hanno un clima in cui si sono adattate bene alcune cultivar di avocado. L’avocado è una pianta originaria dell’America centro-meridionale, già conosciuta e coltivata dagli Aztechi prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo. Il frutto dell’avocado si somiglia molto al frutto dell’ulivo solo che ha una dimensione molto più grande. In Puglia, in particolare nel Salento, le piantagioni di avocado stanno prendendo il posto degli ulivi a causa di molti espianti per la famigerata Xylella Fastidiosa.

Il frutto dell’avocado maturo ha un sapore che somiglia un po’ all’uovo sodo. È un frutto grasso molto digeribile, se mangiato con parsimonia. Dall’avocado si estrae un olio sia per l’utilizzo culinario che per la cosmetica ove è utilizzato con ottimi risultati soprattutto abbinato all’olio di jojoba e di mandorle.

Il suo olio è ricco di calcio e potassio ed è molto utile per la salute dei capelli, degli occhi e del cervello. L’avocado e il suo olio spremuto a freddo è ricco di vitamine: A, B 1, B2, D, E, K e PP. Inoltre, ha proprietà aromatiche, aiuta la digestione e contrasta la dissenteria perché è un olio astringente.

L’olio di avocado ha una composizione chimica molto simile a quella dell’olio d’oliva per cui viene utilizzato anche per friggere grazie al suo elevato punto di fumo (255 °C). Inoltre, è un olio altamente energetico e rivitalizzante grazie all’alta percentuale di acidi grassi essenziali (acido oleico 55-75%; ac. linoleico 9-14%; ac. Palmitico 3-7% e ac. alfa-linolenico 0-5%). È preferibile consumarlo sempre crudo per non distruggerne gli acidi grassi essenziali.

Il frutto dell’avocado, essendosi ben acclimatato nel cuore del bacino mediterraneo, possiamo considerarlo il principe dei grassi moderni da raccomandare nella futura Dieta Mediterranea.