Il movimento è vita

Il movimento è vita

23 Settembre 2019 0 Di Vincenzo De Rosa

Una attività sportiva, anche modesta, rappresenta un vero toccasana non solo per il corpo ma anche per la mente che risente positivamente della buona pratica.

 

Muoversi è salutare e, se proprio non ci si vuole dedicare a uno sport specifico, basta anche una bella camminata veloce. Questa pratica non richiede molto tempo in quanto si possono utilizzare brevi periodi anche di mezz’ora al giorno o poco meno. In un interessante presentazione, tenutasi a Caserta il 19 settembre, di un libro su de Coubertin, come tappa alle olimpiadi di Tokyo nel 2020, “Pedagogia sociale sportiva e interculturale” di M. G. De Santis in cui si sottolinea il valore educativo e fisico dello sport, lo specialista in medicina dello sport, dottor Ferdinando Ghidelli, ha sottolineato l’importanza dello sport ma ha specificato che muoversi è salutare e per tenersi in forma è importante anche la sola camminata veloce.

La camminata veloce è adatta a tutti. Giovani e anziani, sportivi e poltroni, grassi e magri, possono tenersi in esercizio, acquistando forma fisica e vitalità. Come primo vantaggio si può sottolineare che si può realizzare da soli il proprio allenamento per sviluppare forma fisica senza agonismo.

Seduti in ufficio per più ore, tornare a casa in auto, seduti davanti alla televisione, patatine, birra, fumare sigarette e andare a letto non avendo ancora digerito.  Sono tutti comportamenti che comportano sovrappeso, dolori alla schiena, stanchezza, debolezza, astenia, malesseri vari fisici e mentali. Il corpo umano infatti non è stato creato per rimanere fermo. Tutti gli organi, non solo i muscoli, sono costantemente in attività e devono funzionare in modo ottimale.

Un vantaggio della camminata è quello di poterla effettuare in qualsiasi momento, sia di mattina presto sia in pausa pranzo e ci si può dedicare sia da soli, sia in gruppo. Anche solo mezz’ora al giorno può far ricavare dei benefici.

Si stimolano e stabilizzano le funzioni cardiocircolatorie. In questo modo tutte le cellule del corpo si riforniscono di sostanze nutritive e di ossigeno tra cui quelle cerebrali. La camminata veloce aumenta dunque non soltanto il rendimento fisico, ma anche quello mentale e addirittura migliora la memorizzazione.

La pressione arteriosa alta è tipica dei paesi occidentali per via della sedentarietà, dello stress, del sovrappeso per cui la camminata veloce può agire come rimedio.

Ciò permette inoltre un esercizio fisico giusto e moderato, regola l’equilibrio ormonale e può eliminare lo stress. Gli ormoni agiscono su tutti i processi del metabolismo e influenzano gli stati d’animo.

Interessante in questo contesto è ricordare che con la camminata veloce si producono endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità” per cui si ottiene un aumento del buonumore. Infatti, coloro che praticano un’attività fisica soffrono più raramente di depressione rispetto ai sedentari.

Attivando il metabolismo anche coloro che desiderano dimagrire, con la camminata veloce possono perdere rapidamente chili e nel contempo, rassodare i tessuti.

Importante è camminare a un ritmo sostenuto, tra i 5 e gli 8 km/h in questo modo le calorie bruciate provengono dai grassi i quali vengono mobilizzati dalle riserve adipose, sottocutanee e viscerali, che hanno il compito di fornire energia ai muscoli.

L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) la annovera tra le attività da svolgere almeno 3 volte alla settimana. Stando all’aria aperta e alla luce del sole, inoltre, viene stimolata la sintesi di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa e per il sistema immunitario ed emotivo esercitando anche un’azione antidepressiva.