Il “curioso caso” del dottor Corrado Caso

Il “curioso caso” del dottor Corrado Caso

10 Dicembre 2023 Off Di Antonio Magliulo

La gioia di Esserci. Ci sono persone che in giovane età si ”spengono”, restando prive così di ogni entusiasmo e lontane dalle tante attrattive che, per chi ha occhi per vedere, sono presenti in tutte le stagioni della vita.

Ce ne sono altre che, per fortuna, vivono nella pienezza ogni istante del tempo che il Signore concede, appartenendo alla categoria di quelli che, come il buon vino, migliorano con il passare del tempo. Anzi, che ringiovaniscono al trascorrere, inesorabile, dei mesi e degli anni. Sono persone speciali che sembrano  quasi “incarnare” nella realtà, pur con i necessari distinguo, le fantasie del racconto breve di Francis Scott Fitzgerald “Il curioso caso di Benjamin Button”, trama resa celebre dall’omonima pellicola, diretta nel 2008 da David Fincher, nella quale si narra di un uomo che nasce vecchio e muore bambino.

Senza nessun intento celebrativo, posso affermare con convinzione che il dottor Corrado Caso, riverita firma anche del giornale web “Tutto Sanità”, appartiene a questa seconda categoria.

Dopo una vita spesa, come medico di famiglia, nella tutela della salute pubblica, Corrado Caso, da pensionato ha accresciuto i suoi impegni e continua ancora ad assicurare – giova sottolineare, a titolo gratuito – assistenza e consigli utili ai tantissimi che ne fanno richiesta. Non solo. Al moltiplicarsi delle iniziative a carattere sociale, culturale e di volontariato, ha aggiunto, coltivando ed intensificando, quella che è la sua passione di sempre: la scrittura.

E proprio da questa passione gli sono arrivati riconoscimenti importanti nelle ultime edizioni del Premio giornalistico internazionale “Campania Terra Felix”, iniziativa dell’Associazione della Campana “Giornalisti Flegrei” e “Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti”.

L’appuntamento, giunto alla settima edizione – si legge nella motivazione del Premio – “gratifica i giornalisti che con il lavoro svolto nell’area dei Campi Flegrei, con servizi video- giornalistici, radiofonici, su carta stampata e web, hanno promosso il turismo, la cultura, l’ambiente, la storia, l’archeologia, i beni culturali, il sociale, lo sport e la scienza”.

Un obiettivo centrato da Corrado Caso per ben due volte: sia conseguendo il premio, sia una menzione.

A Corrado i complimenti vivissimi della Redazione di “Tutto Sanità” e l’augurio sincero del taglio di numerosi ed alti traguardi nel campo della scrittura e della comunicazione.