Il caldo bollente ha le ore contate
13 Agosto 2019Le previsioni meteo concordano, dopo l’afa e le temperature ultratorride di questi giorni, si avvicinano anche al Sud perturbazioni portatrici di aria più fresca.
Già da domani il primo, sensibile, allentarsi della bolla africana. Anche in Campania, infatti, si preannuncia un calo delle temperature, con una diminuzione anche di 10 gradi rispetto a quelle fatte registrare in questi giorni. La svolta, vera e propria, che ridona “il respiro” nel giro di 48 ore.
Intanto, restano ancora validi i consigli degli esperti per fronteggiare queste ultime ore di calura: chiudere le imposte per realizzare l’effetto camera d’aria; evitare di uscire nelle ore di punta; bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno; preferire un’alimentazione leggera a base di frutta e verdura ma senza rinunciare ai carboidrati; tenersi lontani da grassi (carni rosse, insaccati) e zuccheri.
Durante le ondate di calore, maggiore cautela devono osservare anziani, bambini e pazienti fragili. L’osservanza di queste piccole precauzioni – giova sempre ripetere – eviterebbe almeno in parte, infatti, le corse ai Pronto soccorso, già intasati nel periodo estivo per l’aggravarsi esponenziale un po’ di tutte le patologie croniche, segnatamente quelle oncologiche ed a carattere respiratorio. Per non parlare dei gravi traumatismi legati al maggiore ricorso alle due ruote in periodo estivo.