“Go plastic free”

“Go plastic free”

20 Ottobre 2019 0 Di La Redazione

Grazie alle associazioni ambientaliste “Aquachiara” e “Marevivo” la Festa del cinema di Roma riduce l’uso delle bottiglie di plastica promuovendo borracce utilizzabili.

Borracce ed erogatori di acqua ultra filtrata per limitare, dove possibile, l’uso di bottiglie di plastica. È questa l’iniziativa “Go Plastic Free” che consentirà per la prima volta, grazie al supporto di AQuachiara, società esperta nell’ultra filtrazione dell’acqua potabile, e l’associazione Marevivo di ridurre l’utilizzo della plastica alla Festa del cinema di Roma. A tutti gli accreditati saranno consegnate borracce riutilizzabili e per gli ospiti saranno disponibili distributori di acqua ultra-filtrata installati nelle aree food. Ogni anno, solo in Italia, si consumano circa 10 miliardi di bottiglie di plastica. Di queste, 2 miliardi sono bottigliette che si disperdono nell’ambiente e nel mare con un impatto drammatico per il Pianeta. Con questo progetto, durante i giorni della festa, si stima che potranno essere risparmiate circa 100.000 bottiglie di plastica.

«Il cinema è un grande alleato e può fare la differenza nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale – spiega Raffaella Giugni, Responsabile relazioni istituzionali di Marevivo -. Il nostro Pianeta sta vivendo una crisi epocale e il modo improprio in cui viene usata la plastica costituisce uno dei problemi principali per l’ambiente e gli oceani. Siamo felici che, per questa edizione, la Festa del Cinema di Roma abbia deciso di aiutarci a diffondere il nostro messaggio per un mare libero dalla plastica».

«Questa occasione è importante per dimostrare al mondo dell’acqua che possiamo dissetare moltissime persone senza creare tonnellate di rifiuti plastici. Migliaia di borracce e bottiglie verranno riempite di AQuachiara. Valorizzeremo l’acqua di Roma, in totale sicurezza e dimostrando che i danni ambientali si possono limitare senza penalizzare un evento di fama internazionale» affermaGianni Simoncello di AQuachiara.