Giornata mondiale del diabete, Salerno riparte da sei

Giornata mondiale del diabete, Salerno riparte da sei

9 Novembre 2018 0 Di Giuseppe Manzo

L’Azienda sanitaria locale della città di San Matteo celebra alla grande l’appuntamento di sensibilizzazione con circa una settimana di visite gratuite ed iniziative informative in piazza.

“Fai prevenzione contro il diabete” è lo slogan che l’Asl Salerno lancia per una settimana, da lunedì 12 novembre a sabato 17, con un tour nelle piazze di Salerno, Nocera Inferiore, Sapri e Vallo della Lucania in occasione della Giornata mondiale contro il diabete.

È un tour finalizzato a promuovere iniziative di sensibilizzazione, prevenzione, con screening gratuiti, e informazione sulle attività della rete diabetologica dell’Azienda sanitaria locale salernitana.

L’iniziativa prevede un road show con cinque appuntamenti nei quali un trucks brandizzato sosterà nelle piazze dove i cittadini troveranno personale specializzato ed operatori dell’Asl che svolgeranno opera di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, dell’adozione di corretti stili di vita e di alimentazione sulla gestione della patologia diabetica e delle problematiche ad essa correlate. Saranno, inoltre, eseguiti screening che prevedono il controllo della glicemia, la misurazione della vita, del peso, dell’altezza, e dei valori pressori.

Il progetto è coordinato dalla dottoressa Paky Memoli, referente della Rete diabetologica aziendale dell’Asl Salerno.

Il diabete è una malattia subdola e pericolosa che ha raggiunto livelli allarmanti nel mondo. Essa può colpire a tutte le età ed essere molto invalidante. In Italia le persone colpite da diabete sarebbero oltre i tre milioni. In Campania la cifra ipotizzata (molti non sanno di avere la malattia) è di 400mila unità.