Filippo Maria Palmeri: “La forza di volontà è al primo posto, anche prima del talento e dell’allenamento stesso”

Filippo Maria Palmeri: “La forza di volontà è al primo posto, anche prima del talento e dell’allenamento stesso”

6 Ottobre 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con: Filippo Maria Palmeri.

Atleta semiprofessionista di beach volleyball, Vice campione d’Italia under 21 nel 2021, vari podi nel bper banca Under21 nell’anno 2021. 

La fase pandemica più acuta sembra ormai alle spalle, anche se i continui colpi di coda non lasciano tranquilli, come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport, come ha gestito la paura del contagio e del disagio legato alle misure restrittive?

Io durante lo scoppio della prima quarantena mi trovavo chiuso in casa già da qualche mese, in quanto avevo appena subito un intervento chirurgico delicato che mi costrinse a varie misure restrittive, tra le quali già prima della pandemia, L’utilizzo della mascherina. Io pratico beach volley a livello nazionale, con i miei compagni d allenamento abbiamo sempre cercato di mantenere le più adeguate distanze durante gli allenamenti per svolgere tutto nella massima sicurezza e tranquillità. Riguardo la paura del virus; ho cercato sempre di stare più attento possibile, anche in famiglia.

Le restrizioni ed i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni al mondo dello sport, soprattutto a quello cosiddetto minore, cosa è successo in particolare nella sua specialità?

Nel mio caso mi ha recato problemi, in quanto pratico uno sport che viene svolto durante la fase invernale in un luogo chips, ma con il mantenimento dell’adeguata attenzione riguardante le normative covid è stato pressoché temporaneamente tamponato il problema.

Chi è stato in famiglia o tra gli amici a spingerla verso l’attività agonistica, oppure si è trattato di una sua folgorazione guardando ai modelli dei grandi campioni?

Come le dicevo sono stato poco bene a causa di una patologia rara, è stata proprio quest’ultima a rendermi capace di affrontare e superare ogni momento difficile, ed anche a rendermi ogni giorno agonista nel mio sport ed in grado di poi degli obiettivi ambiziosi.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

Credo che la forza di volontà sia al primo posto, anche prima del talento e dell’allenamento stesso, è colei che smuove la nostra mente e di conseguenza i nostri muscoli, con la nostra mente possiamo fare qualsiasi cosa ci viene in mente, serve la forza di volontà.

Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità cosa suggerirebbe?

Consiglio prima di tutto di avere tanta pazienza , perché le cose avvengono con dei determinati tempi, tanta costanza, tanta dedizione, ma soprattutto tanta vita in cui che si fa.