Facilitazione per l’accesso alle terapie antitumorali

Facilitazione per l’accesso alle terapie antitumorali

8 Luglio 2019 0 Di La Redazione

La XII Commissione approva la mozione per la distribuzione diretta dei farmaci oncologici, facoltà per le Regioni di permetterne la distribuzione negli esercizi farmaceutici.

Nell’ambito dell’esame delle mozioni concernenti le “iniziative per la cura e l’assistenza del paziente oncologico” è stata approvata la mozione del superamento della distribuzione diretta dei farmaci per i pazienti oncologici. Lo ha reso noto – in un post su facebook, Marcello Gemmato (Fratelli d’Italia) segretario della dodicesima Commissione “Affari Sociali” della Camera dei Deputati.

La mozione prevedeva, tra gli impegni al Governo, il superamento della distribuzione diretta dei farmaci per i pazienti oncologici. Gemmato che ha “contribuito a elaborare la mozione” riporta testualmente cosa prevede il sedicesimo punto dell’atto approvato: “Valutare l’opportunità che tra le particolari condizioni di erogazione di medicinali previste dalla normativa vigente possa essere introdotta anche la facoltà, per le regioni e province autonome, previo accordo con le organizzazioni maggiormente rappresentative, di stabilire migliori condizioni di accesso ai medicinali per le terapie oncologiche, prevedendone la distribuzione per il tramite delle farmacie aperte al pubblico in luogo di quella diretta da parte delle strutture ospedaliere del Sistema sanitario nazionale”.