Emorragia cerebrale da anticoagulanti, disponibile nuova strategia terapeutica

Emorragia cerebrale da anticoagulanti, disponibile nuova strategia terapeutica

13 Luglio 2023 Off Di La Redazione

Milioni di pazienti nel mondo vengono trattati con gli inibitori del fattore Xa per prevenire la formazione di coaguli di sangue. Questi farmaci sono importanti per la salute, tuttavia comportano un piccolo ma significativo rischio di sanguinamento acuto. il farmaco andexanet alfa, rispetto alle attuali strategie terapeutiche, è risultato più efficace in termini di capacità di limitare l’espansione di un’emorragia cerebrale potenzialmente pericolosa per la vita. È quanto emerge dallo studio di Fase IV post-marketing ANNEXA-I volto a valutare l’efficacia e la sicurezza di andexanet alfa nei pazienti che sviluppano emorragia intracranica durante il trattamento con inibitori orali del fattore Xa, come apixaban e rivaroxaban, che è stato interrotto anticipatamente per aver raggiunto criteri predefiniti di superiore efficacia emostatica. L’interruzione anticipata dello studio è stata raccomandata dal Comitato Indipendente di Monitoraggio dei Dati e della Sicurezza a seguito di una valutazione di efficacia ad interim prevista dal protocollo, che ha mostrato i benefici dell’inversione di andexanet alfa dopo che 450 pazienti erano stati randomizzati e seguiti per un mese. “I benefici mostrati in termini di efficacia emostatica nei pazienti in trattamento con anticoagulanti Orali ad Azione Diretta (Doac), che sviluppano emorragie potenzialmente fatali o fortemente impattanti sulla loro qualità di vita, sottolineano il potenziale di andexanet alfa di modificare la pratica clinica” evidenzia il professor Danilo Toni, Past President di Italian Stroke Association”.
Andexanet alfa è il primo antidoto specificamente studiato per invertire rapidamente gli effetti anticoagulanti degli inibitori orali diretti del fattore Xa in caso di emorragia potenzialmente fatale o incontrollata. Il trattamento ha ottenuto l’approvazione accelerata negli Stati Uniti ed è approvato nell’Unione Europea, Svizzera e Regno Unito per gli adulti trattati con gli inibitori del fattore Xa apixaban e rivaroxaban. Andaxenet alfa è attualmente autorizzato in Italia per l’utilizzo ospedaliero ed è attualmente in fase di valutazione Aifa, Agenzia italiana del farmaco, per la rimborsabilità.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.doctor33.it/pianeta-farmaco/emorragia-cerebrale-da-anticoagulanti-disponibile-nuova-strategia-terapeutica/?xrtd=TVCRRPLLTVAPVXYRTPYVTA