Depurazione, gestione pubblica per la salvaguardia dell’ambiente

Depurazione, gestione pubblica per la salvaguardia dell’ambiente

14 Maggio 2020 0 Di Luigi Simeone*

Un incontro fruttuoso quello che si è tenuto in provincia di Avellino tra il presidente Domenico Biancardi e le organizzazioni sindacali sulle problematiche relative all’Asidep.

 

La condivisione tra Sindacato e Provincia di Avellino per la continuità pubblica della gestione del settore depurazione in Irpinia, è un importante segnale che il territorio offre quale modello virtuoso per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio già troppo maltrattato, da gestioni improbabili e difficoltà degli Enti locali. Un ambiente che, in questi giorni di fermo generalizzato, ha restituito salubrità dei corsi d’acqua che non possono tornare ad essere il segno della impossibilità di conciliare ambiente, salute e sviluppo.

Il ruolo della Provincia in materia di ambiente e turismo che ne ha segnato la strategia in questi ultimi anni, si completa e si definisce attraverso la volontà espressa di condividere con il sindacato, la strategia di esercitare tramite la sua azienda Irpini-ambiente, ogni azione per garantire la continuità e la complessità del sistema integrato dei rifiuti e depurazione a sostegno di un modello che può costituire il segno inequivocabile di sana gestione del territorio.

*Segretario generale Uil Avellino Benevento