Daniele Sgherza: “Bisogna essere disposti a sacrificare tutto per inseguire un sogno”

Daniele Sgherza: “Bisogna essere disposti a sacrificare tutto per inseguire un sogno”

27 Maggio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“Un campione è qualcuno che si alza quando non può.” (Jack Dempsey)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un lottatore professionista: Daniele Sgherza.

“Sono un atleta professionista di MMA della Wolf Tempe Altamura  con un record di 2 vittorie e 1 sconfitta . Con una gara disputata all’estero, precisamente in Slovenia.”

 La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?

La fase cruciale e “pericolosa” sembra essere passata anche se c’è sempre del timore nel fare dei passi indietro, la prima ondata l’ho passata a casa come tutti quanti , cercando di impegnare il tempo come meglio potevo. Indubbiamente lo sport come un po’ tutti i settori ha subito un brutto colpo per via di tutte le restrizioni imposte.

Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?

Restrizioni che hanno causato uno stop pesante a tutte le attività e quindi agonisti come me si son ritrovati a non sapere se e quando la normalità potesse riprendere.

Chi è stato, in famiglia o fra gli amici, a spingerla verso l’attività agonistica? Oppure si è trattato di una sua “folgorazione”, magari guardando ai modelli dei grandi campioni?

Io mi sono ispirato a un grande campione dell’MMA JOSÉ ALDO che mi ha fatto innamorare immediatamente di questo sport.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

Per quanto mi riguarda la forza di volontà è TUTTO perché un atleta può essere dotato sia nella mente che nel corpo , ma se non è disposto a sacrificare gran parte della sua vita per inseguire un sogno che nessun altro vede al di fuori di lui, non potrà mai pretendere di arrivare ai massimi livelli.

Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi  che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?

L’unica cosa che mi sento di suggerire a chi si avvicina al mondo dell’MMA? Ragazzi allenatevi e fate tutto il  necessario  perché tutti i sacrifici fatti, ne valgono la pena.