Croce Rossa, i valori della solidarietà e del volontariato

Croce Rossa, i valori della solidarietà e del volontariato

16 Febbraio 2019 0 Di Mariagrazia Manna

Doppio appuntamento per la Cri che domenica 17 e 24 ha organizzato al Centro commerciale Campania due manifestazioni per diffondere la cultura della “cittadinanza attiva”.

Il Centro commerciale Campania di Marcianise aderisce alla campagna nazionale di raccolta fondi nata dalla collaborazione tra la Croce Rossa italiana e i Centri commerciali d’Italia associati al Cncc, in programma nelle domeniche del 17 e 24 febbraio.

L’obiettivo è promuovere la cultura della cittadinanza attiva, utilizzando quindi gli spazi di aggregazione dei centri commerciali e raccogliere, tra donazioni spontanee e il contributo dei centri commerciale stessi, fondi da destinare all’acquisto di ambulanze a sostegno delle comunità.

Domenica 17 febbraio in Piazza Campania dalle 16.30 si terranno dei laboratori per i bambini dai 3 ai 10 anni per fare conoscere le attività della Croce Rossa italiana con l’aiuto della mascotte del Centro Campania, il cane Felice, e degli operatori della Cri. Giochi di gruppo e percorsi educativi, Croce Rossa Play Lab, con l’obiettivo di avvicinare i piccoli ai principi di umanità, imparzialità e volontarietà della Croce Rossa. E per finire uno spettacolo “Felice e i 7 principi della Croce Rossa”, inoltre i volontari proporranno dimostrazioni di primo soccorso per tutti.

Domenica 24 febbraio in Piazza Centrale, sempre i volontari della Croce Rossa italiana saranno presenti con mezzi medici e dimostrazioni di primo soccorso.

La campagna nasce con lo scopo di promuovere i valori umanitari e aumentare il coinvolgimento della popolazione rispetto ai bisogni della propria comunità. I Centri Commerciali italiani sono in grado di generare un volume d’affari pari a 51 miliardi di euro al netto di Iva con 33.000 negozi, che rappresenta il 3,5% del Pil nazionale. Un comparto in costante crescita, con oltre 553.000 dipendenti diretti su tutto il territorio nazionale e 2 miliardi di presenze annue. L’iniziativa che si terrà nelle due domeniche di febbraio è un’occasione per dimostrare in concreto che gli spazi del retail possono trasformarsi in luoghi di promozione di buone pratiche e di diffusione di attività a sostegno della prevenzione e della cura della salute.