Cresce la preoccupazione, nel salernitano, per l’impennata di nuovi casi da Covid-19

Cresce la preoccupazione, nel salernitano, per l’impennata di nuovi casi da Covid-19

5 Ottobre 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Dal report delle ultime 24 ore dell’Asl Salerno e diramato dall’Ufficio stampa sono emersi altri 21 positivi, così ripartiti: 8 a Baronissi, 4 a Cava, 2 a Scafati, 1 a Bellizzi, 1 a Battipaglia, 1 a Fisciano, 1 a Mercato San Severino, 1 a Trentinara, 1 a Salerno, 1 a Capaccio.

A Baronissi ieri sono stati eseguiti 40 tamponi dopo la positività, riscontrata sabato scorso, del proprietario di una affollata palestra.

Dei tamponi effettuati nove hanno dato esito positivo, otto residenti a Baronissi e uno a Cava de’ Tirreni. Si tratta di alcuni dei contatti stretti dell’istruttore della palestra. Stamani saranno eseguiti altri 53 tamponi.

“Devo purtroppo comunicare che nove cittadini residenti o dimoranti a Baronissi – ha precisato il sindaco Valiante – sono risultati positivi al tampone covid-19 cui sono stati sottoposti nella giornata di ieri. Si tratta di cittadini facenti parte dell’elenco ricostruito dall’Asl, 93 in tutto, che in qualche modo hanno frequentato o avuto contatti con i frequentatori del Tempio Shaolin il cui istruttore è risultato positivo. L’Asl ha eseguito indagini su un primo gruppo di quaranta persone con esito: 9 positive e 31 negative. Oggi saranno sottoposti a tampone gli altri 53 cittadini in elenco. L’Asl ha ricostruito e sta ricostruendo i contatti delle dieci persone risultate positive di cui cinque fanno parte dell’unico gruppo familiare dei proprietari della palestra. Tutte le persone si trovano, per provvedimento sanitario, in isolamento domiciliare”.

Intanto il primo cittadino della Valle dell’Irno ha disposto con ordinanza, in via precauzionale, la chiusura delle scuole da oggi a mercoledì. Il provvedimento si è reso necessario per la presenza di numerosi studenti venuti a contatto con l’istruttore.